fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Una piazza per Craxi, Banfy nel Fortore e sfilate di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa fare in questo week end di inizio febbraio a Benevento e nel Sannio? Musica, teatro, sfilate di Carnevale…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprirli insieme. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv

VENERDI 6 FEBBRAIO
A Palazzo Paolo V di Benevento alle 11:00 la presentazione del CalendEsercito 2026. A illustrare l’opera editoriale sarà il Generale di Divisione Andrea Di Stasio, Comandante Territoriale Sud dell’Esercito, con l’intervento della Dott.ssa Raffaela Moscarella, Prefetto di Benevento. Intervento del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, per i saluti istituzionali.

Nell’aula magna del liceo scientifico Rummo di Benevento sarà proiettato il cortometraggio  “Seed” che affronta il tema dell’educazione ambientale attraverso una narrazione simbolica, ponendo l’attenzione su sostenibilità, senso civico e responsabilità collettiva. L’opera prende le mosse da un fenomeno sociale giovanile negativo, utilizzato come punto di partenza per riflettere sulle conseguenze di comportamenti inconsapevoli e sulla possibilità di un cambiamento positivo. L’iniziativa è in programma alle 10:30.

Alle 18:00, presso la sede dell’Associazione Note di Classe – Linguaggi Universali, in via Traiano 11 a Benevento, serata dedicata al cinema breve con la proiezione del cortometraggio “Cose del Genere”, scritto, diretto e interpretato da Angelo Sateriale. L’evento sarà arricchito da una conversazione tra il regista Angelo Sateriale e la Presidente dell’Associazione, Domenica Di Sorbo, che dialogheranno sul film, sul linguaggio della commedia e sulle tematiche sociali affrontate dall’opera, offrendo al pubblico un momento di approfondimento e confronto. “Cose del Genere” è una commedia amara che prende spunto dal fenomeno del Gender Reveal Party per raccontare, con ironia e lucidità, il persistente conservatorismo maschilista nella provincia del Sud Italia.

Nuovo appuntamento al Teatro Mulino Pacifico di Benevento, nell’ambito della rassegna Obiettivo T ideata e curata da Solot Compagnia Stabile. Alle 20:30 è in programma lo spettacolo “Mare di ruggine – La favola dell’Ilva 2.0”. Testo e regia di Antimo Casertano, con Daniela Ioia, Antimo Casertano, Luigi Credendino e Francesca De Nicolais. Un progetto di Compagnia Teatro Insania. I biglietti potranno essere acquistati su www.solot.it o presso i rivenditori autorizzati. La serata proseguirà all’insegna del dopo teatro, una ‘Light Dinner’ al costo di 10 euro. Un motivo culinario per trascorrere ancora qualche ora in compagnia. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione chiamando in teatro dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12: 00, ai seguenti numeri +39 0824 47 037+39 338 145 76 88. 

Primo appuntamento dedicato al Carnevale promosso dal Comune di Montesarchio. Presso la Biblioteca Comunale è in programma il laboratorio creativo ‘‘Crea la tua Maschera’‘ dedicato ai più piccoli. A guidare i partecipanti in questo viaggio tra colori, fantasia e manualità sarà Anna Lisi, che accompagnerà i bambini nella realizzazione di maschere personalizzate.  L’evento è in programma dalle ore 17:00 alle 18:30. 

Al Liceo Scientifico ‘Alberti-Virgilio” di San Giorgio del Sannio incontro con lo psicologo Luigi Pietroluongo autore de “Il Coraggio di dire no”. Pietroluongo dialogherà con ragazzi e genitori per favorire una comprensione reciproca dei problemi che ineriscono spesso la difficoltà nelle relazioni interfamiliari e tra i ragazzi e la scuola. Appuntamento alle 17:00

SABATO 7 FEBBRAIO
Inaugurazione  alle 11:00 di piazzale Bettino Craxi, nei pressi di viale dell’Università a Benevento. Saranno presenti alla cerimonia il figlio Bobo e il segretario nazionale di Avanti Psi Vincenzo Maraio. 

L‘Unità Pastorale San Filippo Neri di Benevento organizza una sfilata in maschera a partire dalle 15:30 da via Bosco Lucarelli, nei pressi dell’Oratorio Giardini Angela Merici, e arrivo nella Cattedrale. Il percorso prevede il passaggio in via Port’Arsa, via Gesù Bambino di Praga, via Teatro Romano, via Manfredi di Svevia, Piazza Manfredi di Svevia, via Carlo Torre e Corso Garibaldi fino al Duomo

L’ente culturale “San Lorenzo Martire – Don Nicola Vigliotti” di San Lorenzello e la Liverini presentano il calendario storico 2026 “I Campanili – Le Sentinelle del Sannio”. Appuntamento alle 17:30 al Palazzo del Genio di Cerreto Sannita. 

La Pro Loco di San Bartolomeo in Galdo organizza la XXV edizione del Gran Carnevale. Raduno alle 14:00 e partenza alle 14:30 da via Torre ( ex distributore di benzina). Al termine premi per la maschera più originale, al gruppo più numeroso e alla famiglia mascherata. In caso di maltempo la sfilata si svolgerà il 14 febbraio. 

Dalle 18:00 a mezzanotte, le aule dell’Istituto de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti si accendono di una luce particolare. Quest’anno, la tradizionale Notte del Liceo Classico non sarà solo una celebrazione della cultura antica, ma si trasforma nella “Notte per la Pace”. L’evento nasce dal desiderio degli studenti e dei docenti di non restare spettatori inerti di fronte alle tragedie del nostro tempo, dalla distruzione di Gaza ai tanti conflitti che feriscono il mondo nel 2026. Sarà un viaggio intenso tra scienza, teatro e memoria: si partirà dalle origini dell’umanità con un monologo sull’evoluzione del genere Homo — prova biologica che siamo tutti “foglie dello stesso albero” — per poi dare voce ai grandi classici. Le parole di Tacito e la satira della Lisistrata di Aristofane ci aiuteranno a decodificare le complessità del presente, ricordandoci che la pace non è mai assenza di vita, ma scelta consapevole.

Prosegue ‘Architettura del Parlare’, il percorso di riqualificazione partecipata che sta coinvolgendo ragazze e ragazzi nella trasformazione del Borghetto di Pastene, a Sant’Angelo a Cupolo. Dalle 16:00 alle 19:00, in via Croce, il secondo appuntamento del workshop dedicato all’autocostruzione e alla cura degli spazi comuni, in cui i partecipanti continueranno il lavoro avviato nei primi incontri. Un modello di partecipazione che punta alla creazione di uno spazio giovanile autogestito, dove trovare posto attività educative, ricreative, artistiche e sportive in forma libera e gratuita. L’attività è gratuita e aperta a ragazze e ragazzi da 11 anni in su, è possibile partecipare anche senza aver preso partecipato al primo appuntamento. Per info e prenotazioni +393489342572. 

DOMENICA 8 FEBBRAIO 
A Benevento Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Gli uffici anagrafici di piazzale Iannelli resteranno aperti dalle 8:00 alle 18:00 in modo da permettere di ottenere il documento di riconoscimento anche ai tanti cittadini che per questioni lavorative non possono recarsi agli sportelli nei giorni feriali. Le Carte d’Identità cartacee non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026

Alle 17:00 al Teatro de La Salle di Benevento appuntamento con ‘Il Mago di Oz’ della Compagnia Bertolt Brech. L’evento fa parte della rassegna di teatro ragazzi ‘Il Paese dei Sogni’ di Eidos. Gli straordinari pupazzi realizzati da Ada Mirabassi si sposano con le comiche abilità attoriali della compagnia. Le scenografie costruite per dar vita ad una sorta di macchina dei sogni completano uno spettacolo ricco di sorprese. Consigliato dai 5 anni in su. Biglietto al costo di 8 euro che può essere acquistato online, prenotando via email  info@teatroeidos.it o al numero 335413060  oppure al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 16:00.

Un viaggio travolgente tra folklore, colore e identità culturale quello proposto dall’Orchestra Filarmonica di Benevento nel concerto Hispania, in programma alle 19:00 al Teatro Comunale.  Un appuntamento dal forte carattere latino, che unisce nazionalismo musicale e tradizioni popolari attraverso le opere di tre grandi compositori del Novecento: Joaquín Turina, Alberto Ginastera e Manuel de Falla. Sul podio dell’orchestra salirà il direttore spagnolo Jordi Bernàcer. Il programma prevede: J. Turina, “Orgía” (terzo movimento da Danzas Fantásticas op. 22); A. Ginastera, Variaciones concertantes op. 23; M. de Falla, La vida breve – Interludio y danza; M. de Falla, El sombrero de tres picos – Suite I e II

A Cusano Mutri torna l’appuntamento con “I Dodici Mesi”,  tradizionale rappresentazione folkloristica legata al Carnevale  e ai riti propiziatori della fertilità dei campi, con radici antiche. Partenza da Hippo Bar alle 14:00 e arrivo previsto a Cusano alle 16:30. La sfilata sarà accompagnata dai suoni dei Bottari di Macerata Campania. 

Tradizione protagonista anche a Cerreto Sannita dove è in programma la  “Giostra dei dodici mesi”, uno spettacolo ironico in dialetto cerretese (testi del Prof. Ninuccio Ciarleglio), costruito sull’allegorica personificazione dei mesi dell’anno. Il corteo dei mesi, a cavallo, partirà alle ore 14:00 da Piazza Luigi Sodo e giungerà in Piazza San Martino dove si svolgerà lo spettacolo recitato. Nella stessa piazza a partire dalle ore 16:00 si potrà partecipare ai “Giochi della tradizione” (tiro alla fune, tiro alla pignatta e corsa nei sacchi) e vincere numerosi premi.

Eventi legati al Carnevale anche in altri comuni. A Castelvetere di Val Fortore sfilata dei carri allegorici tra le strade del paese a partire dalle 15:00.  Ospite speciale dell’edizione 2026 è Banfy, cantante neomelodico divenuto famoso per la canzone ”Bam Bam”. Ma il parterre di ospiti è ricco: tra le presenze più attese Il Diavolo di Tufara, simbolo di folklore e mistero della tradizione popolare molisana. A portare ritmo ed energia ci penserà la Sassinoro Funky Street Band. Spazio anche alle danze e alla cultura popolare con il Gruppo Folk di Riccia, mentre la Pro Loco Pago Veiano contribuirà a valorizzare il territorio e lo spirito di comunità. A Limatola primo tre tre appuntamenti della 32ª edizione. Ritrovo alle 9:00 presso area Mercato, alle 10:00 partenza per la frazione Biancano e rientro previsto alle 12:30. Nel pomeriggio, alle 15:00, grande festa in piazza San Biagio. A Paupisi, alle 16:30, in Largo G. De Marco raduno delle maschere, spettacolo di burattini, giochi di magia e momenti karaole e balli di gruppo. Non mancheranno attività interattive per i più piccoli con la partecipazione di mascotte Disney e giochi di gruppo rivolti anche agli adulti. Uno stand gastronomico proporrà specialità locali e dolci tipici di Carnevale, mentre la giornata si chiuderà con la premiazione della maschera più bella. Ad Apollosa la prima delle due giornate dedicate al Carnevale con la tradizionale sfilata. Il raduno è fissato in piazza Saponaro dalle ore 14:30. Dalle 15:00 alle 18: 00 a Sant’Angelo a Cupolo appuntamento con “Carnevale Insieme”: animazione e divertimento presso l’ex edificio scolastico della frazione Motta. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

redazione 3 settimane fa

Il 30 gennaio apericena all’Antum Hotel con Degustibus: un’esperienza da vivere, un’atmosfera da ricordare

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Come le competenze matematiche influenzano le carriere e l’importanza del recupero mirato

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 6 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Bambini maltrattati in un asilo del centro storico, Mastella incontra le famiglie

redazione 13 ore fa

Guardia Sanframondi: nasce il Centro di Documentazione e Museo dei Riti Settennali e delle Tradizioni Locali

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 6 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Bambini maltrattati in un asilo del centro storico, Mastella incontra le famiglie

redazione 13 ore fa

Benevento: bambini immobilizzati, insultati e picchiati in un asilo di suore. Cinque indagate: scatta il divieto di dimora

redazione 14 ore fa

Sannio, ritorna il maltempo: venerdì con temporali, piogge intense da stanotte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content