fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si afferma come nuovo baricentro istituzionale nel Sud Italia con l’apertura dello Sportello Consolare Generale dell’Ucraina, un’iniziativa che va oltre la dimensione amministrativa per configurarsi come infrastruttura strategica di relazione, cooperazione e visione internazionale.

Lo Sportello nasce da un progetto di posizionamento territoriale mirato, sviluppato sotto il coordinamento del dott. Lorenzo Cuozzo, incaricato dal Consolato Generale dell’Ucraina di guidare il processo di ricerca e localizzazione della sede. Attraverso un’attenta analisi del contesto urbano, istituzionale e logistico, il dott. Lorenzo Cuozzo ha individuato in via Mario La Vipera 1 una sede dalla forte valenza simbolica e strategica, capace di coniugare centralità, accessibilità e rappresentatività. La scelta di Benevento riflette una visione chiara: investire su territori in grado di diventare snodi di connessione tra comunità, istituzioni e scenari internazionali emergenti.

«Benevento ha tutte le caratteristiche per diventare un territorio sempre più strategico sul piano commerciale e istituzionale a livello internazionale. L’apertura dello Sportello Consolare Generale dell’Ucraina rappresenta un acceleratore di relazioni, opportunità e visione, capace di proiettare la città in una dimensione europea e globale», dichiara Lorenzo Cuozzo.

Lo Sportello Consolare offrirà servizi consolari e amministrativi ai cittadini ucraini residenti nel Sannio e nelle regioni limitrofe, rispondendo in modo strutturato alle esigenze di una comunità dinamica, in crescita e sempre più integrata nel tessuto socio-economico locale. L’obiettivo è costruire un modello di prossimità istituzionale evoluta, basato su efficienza operativa, qualità dei servizi e continuità del dialogo con le istituzioni.

Accanto alla funzione consolare, la nuova struttura si propone come un hub di cooperazione culturale, sociale e istituzionale, aperto a iniziative di integrazione, scambio e progettualità condivisa, con l’ambizione di generare valore relazionale e strategico per l’intero ecosistema territoriale e di rafforzare i legami tra Ucraina e Italia in una prospettiva di lungo periodo.

Le informazioni relative a orari di apertura e servizi disponibili sono comunicati sui canali ufficiali del Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 4 mesi fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 4 mesi fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

Alberto Tranfa 7 mesi fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 47 minuti fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 2 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

redazione 2 ore fa

Asili e tutela dei minori, la psicologa Ciarlo: “Servono controlli su strutture e rigorosa formazione del personale”

Primo piano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 47 minuti fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 2 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

redazione 5 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content