Camera di Commercio
Imprese vitivinicole sannita e irpine con la Camera di Commercio al Vinitaly 2026
Ascolta la lettura dell'articolo
La Camera di Commercio Irpinia Sannio conferma la propria partecipazione al Vinitaly 2026, in programma a Verona dal 12 al 15 aprile, rafforzando il sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese vitivinicole del territorio. La decisione rientra tra le priorità strategiche dell’Ente, così come individuate nel Bilancio preventivo 2026, approvato con determinazione del Commissario straordinario Girolamo Pettrone.
La presenza al Vinitaly avverrà nell’ambito della collettiva regionale della Campania, promossa e coordinata dalla Regione Campania in collaborazione con Unioncamere Campania e le Camere di Commercio territoriali, secondo un modello organizzativo già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni. Il Padiglione Campania rappresenterà una vetrina unitaria del comparto vitivinicolo regionale, con spazi espositivi dedicati alle PMI e aree comuni di servizio.
Alla Camera di Commercio Irpinia Sannio spetterà, per il proprio ambito territoriale, l’allestimento degli spazi espositivi riservati alle imprese selezionate, oltre ai servizi di accoglienza, assistenza operativa e iscrizione delle aziende partecipanti. Le imprese ammesse alla collettiva regionale contribuiranno alle spese attraverso una quota di compartecipazione pari a 1.500 euro per singolo modulo espositivo, con importi progressivi per moduli aggiuntivi.
Per garantire il rispetto delle tempistiche della manifestazione, l’Ente camerale ha disposto l’avvio anticipato delle attività propedeutiche all’allestimento, anche nelle more della conclusione dell’istruttoria regionale. A supporto delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di allestimento, è stato confermato il ricorso a TecnoserviceCamere S.c.p.A., società in house del sistema camerale, quale Stazione Appaltante Qualificata, in conformità al Codice dei contratti pubblici.
La Camera di Commercio Irpinia Sannio sarà inoltre rappresentata nella Commissione regionale di valutazione delle candidature delle imprese dal dott. Antonello Murru, Funzionario EQ dell’Area Sviluppo Economico. Il supporto organizzativo e operativo alla partecipazione fieristica sarà assicurato dall’Azienda Speciale Valirsannio, struttura tecnica strumentale dell’Ente.
Con questa iniziativa, la Camera di Commercio Irpinia Sannio ribadisce il proprio ruolo di motore dello sviluppo economico locale, accompagnando le imprese del settore vitivinicolo in uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali, punto di incontro privilegiato tra produttori, buyer e operatori del mercato globale del vino.



