PRIMO PIANO
Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un presidio carico di significato quello che si è svolto oggi davanti ai cancelli della Hanon System, in contrada Olivola, a Benevento. Insieme ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali di Cisl e Cgil, era presente anche l’arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, giunto per portare un messaggio di solidarietà e speranza a sessanta famiglie del territorio, con gli ammortizzatori sociali scaduti lo scorso 14 dicembre.
Dopo la comunicazione della multinazionale che annunciava la chiusura dello stabilimento sannita, si sono susseguiti mobilitazioni, incontri e momenti di confronto, fino all’ipotesi del subentro di un nuovo soggetto imprenditoriale e della riconversione dello stabilimento a partire dall’inizio del 2026. In attesa di conferme sul passaggio aziendale, i sindacati hanno ribadito una linea chiara: continuità occupazionale e nessun arretramento su salari, diritti e tutele.
La presenza dell’arcivescovo Accrocca, già vicino ai lavoratori dieci mesi fa, ha voluto testimoniare la vicinanza dell’intera comunità. “Una fabbrica che chiude – ha detto – fa scendere ancora più buio su un territorio che già vive molte ombre. Salvare questo nucleo produttivo significa difendere la dignità delle persone”.
Accrocca ha poi lanciato un messaggio diretto ai futuri acquirenti, invitandoli a compiere una scelta responsabile e duratura, capace di valorizzare il territorio e di garantire un futuro stabile ai lavoratori.
Le interviste nel servizio video




