CRONACA
Fuochi d’artificio illegali, denunciato un 44enne nel Beneventano: sequestrati 370 manufatti
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue senza sosta l’attività di controllo della Polizia di Stato contro la produzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio e prodotti pirotecnici non conformi alla normativa vigente. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura di Benevento hanno denunciato un 44enne della provincia di Benevento.
Nel corso di un controllo effettuato presso un esercizio commerciale del territorio, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato numerosi artifici pirotecnici irregolari. In particolare, sono state trovate tre candele romane con un contenuto esplosivo netto di 986 grammi e 370 manufatti artigianali cilindrici non classificati dal Ministero dell’Interno e privi di marcatura CE, per un peso complessivo di circa 20 chilogrammi.
Il titolare dell’attività commerciale è stato deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di fabbricazione e commercio abusivo di materie esplodenti, nonché per la violazione del divieto di detenzione, produzione e vendita di prodotti esplodenti non riconosciuti e classificati dal Ministero dell’Interno.
I controlli, intensificati in vista delle festività natalizie, proseguiranno nei prossimi giorni per garantire la sicurezza dei cittadini.



