Fortore
Pietrelcina, si accende la magia del Presepe Vivente: appuntamento dal 27 al 29 dicembre
Ascolta la lettura dell'articolo
Da quasi quarant’anni, il Presepe Vivente di Pietrelcina accoglie migliaia di visitatori: tre serate, oltre 10.000 presenze attese e il centro storico trasformato in una piccola Betlemme. È dal 1987 che i vicoli che hanno visto Padre Pio bambino e poi giovane sacerdote fanno da teatro ad una delle rappresentazioni della Natività più sentite e partecipate d’Italia.
La macchina organizzativa è in moto da circa tre mesi. Decine di volontari sono impegnati nell’allestimento dell’intero centro storico, in particolare dell’area Castello, curando ogni dettaglio con estrema attenzione. Nulla è lasciato al caso.
Il percorso, della durata di circa un’ora, è in programma dal 27 a 29 dicembre e si snoda tra vicoli illuminati da fiaccole e ambientazioni fedelmente ricostruite. Oltre 300 figuranti – tra residenti del borgo e dei paesi limitrofi – danno vita a scene di vita quotidiana: il fabbro, il falegname, le donne intente a impastare il pane, i soldati romani, il mercato. Nessuna recitazione, ma gesti e atmosfere vissuti con naturalezza.
Il momento più intenso è riservato al finale: la scena della Natività viene allestita al piano inferiore della casa natale di Padre Pio, rendendo l’esperienza ancora più carica di significato e spiritualità.
Per info e prenotazioni: www.presepeviventepietrelcina.com




