CRONACA
Oltre tremila botti illegali nascosti in un garage: maxi sequestro nel Sannio. Una persona arrestata
Ascolta la lettura dell'articolo
Un vero e proprio arsenale di fuochi d’artificio altamente pericolosi è stato sequestrato dai militari del Guardia di Finanza di Benevento, nell’ambito delle attività di contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici illeciti intensificate in vista delle festività natalizie.
Nel corso di un’attività info-investigativa, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno scoperto, all’interno di un garage pertinenziale a un’abitazione privata situata in una provincia del beneventano, un ingente quantitativo di artifizi pirotecnici realizzati artigianalmente e caratterizzati da un elevato potenziale distruttivo.
In totale sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 3.500 articoli illegalmente detenuti. La normativa vigente, infatti, prevede per la detenzione di tali materiali il possesso di apposita licenza rilasciata dall’Autorità competente, nonché l’adozione di rigorose misure di sicurezza per contenere i rischi legati alla presenza di esplosivi.
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria e su parere concorde del Pubblico Ministero, nei confronti del responsabile è stata applicata la misura degli arresti domiciliari. L’intero materiale pirotecnico è stato posto sotto sequestro.



