PRIMO PIANO
L’Ipsar ‘Le Streghe’ diventa ambasciatrice di gentilezza: inaugurata la Panchina viola
Ascolta la lettura dell'articolo
Una panchina viola per ricordare che la gentilezza non è un gesto occasionale, ma un modo di vivere. È con questo spirito che l’Ipsar “Le Streghe” di Benevento ha celebrato questa mattina la Giornata Mondiale della Gentilezza. L’iniziativa, promossa da Sannio Gentile in collaborazione con Campania Mitis e con il progetto internazionale “Costruiamo Gentilezza”, ha visto l’inaugurazione della prima “Panchina Gentile” della città.
A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Paola Guarino, che ha ricordato come la scuola offra agli studenti l’occasione di riscoprire l’ascolto reciproco e il valore delle relazioni autentiche, lontano dalle distrazioni della tecnologia e dei social.
Per Elda Castelluzzo – presidente di Sannio Gentile e ambasciatrice di Gentilezza – la gentilezza nasce innanzitutto dal dialogo con se stessi. Solo imparando a prendersi cura della propria interiorità si possono trasmettere rispetto e attenzione agli altri.
La mattinata si è conclusa con la degustazione del “Cocktail della Gentilezza”, un mix di Parfait d’Amour, Cointreau, succo di limone e acqua tonica, simbolo di dolcezza, armonia e freschezza, proprio come i piccoli gesti gentili che animano la vita quotidiana.
Le interviste nel servizio video



