POLITICA
Benevento, l’opposizione: “Revisore del Comune candidato con NdC, si dimetta”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il presidente del collegio dei revisori, nominato da Mastella e la sua maggioranza, è candidato alle elezioni regionali a Salerno proprio con la lista Noi di Centro di Mastella. Le dimissioni del revisore sono, a questo punto, un atto indispensabile che chiediamo con forza per garantire l’indipendenza dell’organo di controllo”. Così i consiglieri comunali di opposizione Francesco Farese, Floriana Fioretti, Raffaele De Longis, Maria Letizia Varricchio, Giovanni De Lorenzo, Giovanna Megna, Luigi Diego Perifano e Angelo Miceli.
“Prima che la maggioranza in Consiglio votasse Antonio Pierri, avevamo auspicato che la scelta ricadesse su professionisti sanniti, troppo spesso penalizzati da questa Amministrazione. Avevamo soprattutto auspicato, nelle settimane precedenti, che questa scelta non fosse condizionata dalle imminenti elezioni regionali.
Dalla pubblicazione del manifesto elettorale della Prefettura di Salerno apprendiamo però che risulta candidato, nella lista di cui Mastella è segretario nazionale, proprio il presidente del collegio dei revisori del Comune di Benevento. Non sono in dubbio competenze e professionalità del revisore nominato. Ma principio fondamentale per l’organo di controllo contabile dell’Ente è proprio l’indipendenza. Il collegio dei revisori vigila sulla gestione finanziaria del Comune, esprime parere sui principali atti di programmazione. Non devono esserci, pertanto, situazioni di conflitto nemmeno potenziale o relazioni fra il controllore e il controllato.
Auspichiamo che il sindaco Mastella abbia già chiesto lui stesso le dimissioni al revisore da lui prima nominato e poi candidato. In questo modo – concludono i consiglieri di opposizione – potrà fugare ogni dubbio sull’indipendenza dell’organo di controllo del Comune”.


