AMBIENTE
Un fine settimana a tutto Dobermann in Campania
Ascolta la lettura dell'articolo
Un fine settimana ricco di appuntamenti per gli amanti dei cani razza dobermann. Due giorni intensi prima a San Salvatore Telesino, lo scorso sabato 8 novembre, per una prova di selezione del dobermann avente come giudice il presidente AIAD Dott. Attilio Polifrone e il giorno seguente la XXIII edizione del Trofeo Vesuvio a San Giuseppe Vesuviano per un un raduno di splendidi dobermann provenienti da tutta Italia giudicati dall’esperto internazionale di razza il kosovaro Drin Zhaveli.
Due giornate intense e partecipatissime organizzate dall’AIAD, Associazione Italiana Amatori Dobermann, unica associazione ufficiale riconosciuta da ENCI a tutela e promozione della razza che da decenni lavora con passione per mantenere elevati standard qualitativi nei cani allevati, promuovendo una selezione rigorosa e consapevole, sia sotto il profilo morfologico che caratteriale che oggi avviene mediante la DST (Dobermann Selection Test).
“L’obiettivo dell’AIAD – ha dichiarato il presidente Polifrone – non è solo allevare un cane bello e prestante, ma anche rafforzare il Dobermann alla sua vocazione originaria, quella di cane da difesa affidabile, capace di lavorare al fianco dell’uomo con efficienza, ma sempre con un temperamento stabile e sociale. Oggi più che mai, grazie all’opera dell’AIAD e al lavoro sinergico di allevatori seri, istruttori qualificati e selezionatori etici, il Dobermann è sempre più riconosciuto come un cane poliedrico, perfetto per sport, difesa personale, sicurezza, ma anche come straordinario membro di una famiglia moderna, in grado di donare affetto e protezione con un cuore grande e nobile”.


