CRONACA
Nuovo assalto ai bancomat nel Sannio: colpo nella notte a San Bartolomeo in Galdo
Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un assalto ai bancomat nel Sannio. Dopo l’episodio avvenuto a Cerreto Sannita, nella notte tra venerdì e sabato i banditi sono tornati in azione a San Bartolomeo in Galdo, nel cuore del Fortore. Nel mirino, questa volta, l’Atm della banca Credem, situato in via Maria Josè.
L’episodio si è verificato nel pieno della notte. Il boato della violenta deflagrazione ha squarciato il silenzio, svegliando di soprassalto molti residenti della zona. L’esplosione ha divelto la cassa automatica, e i malviventi, dopo averne forzato il vano, sarebbero riusciti a impossessarsi del denaro contenuto all’interno. L’ammontare del bottino è ancora in corso di quantificazione.
Si è trattato di un’azione rapida e ben organizzata, con ogni probabilità messa a segno da più persone, che dopo il colpo si sono date alla fuga a bordo di un’auto. Sul posto, allertati dall’allarme, sono immediatamente intervenuti i carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, che hanno avviato le prime indagini e predisposto posti di blocco lungo le principali vie di fuga.
L’esplosione ha causato ingenti danni alla struttura che ospita l’Atm, mentre i militari hanno raccolto i primi elementi utili per risalire ai responsabili.
Non è la prima volta che la cittadina fortorina finisce nel mirino dei ladri: nella notte del primo ottobre, infatti, un’altra banda aveva tentato di far saltare il postamat dell’ufficio postale di San Bartolomeo. In quell’occasione, però, i malviventi erano rimasti a mani vuote, poiché l’Atm non conteneva denaro.
Le indagini proseguono per capire se tra i due episodi possa esserci un collegamento e per individuare la banda che sta seminando allarme nel territorio sannita.




