CULTURA
Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi
Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato alle 18, nella suggestiva cornice del borgo antico di Pietrelcina, città natale del Santo delle stimmate, si terrà la XXIV edizione del Premio Internazionale “Padre Pio da Pietrelcina”, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale e spirituale italiano.
A condurre la cerimonia saranno Simona Rolandi, giornalista RAI, ed Enzo Costanza, che accompagneranno il pubblico in una serata dedicata ai valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’impegno civile.
Il tema scelto per questa edizione, “Per amore di ogni singolo uomo”, s’ispira al Giubileo in corso e invita a riflettere su un modo nuovo di vivere la grazia e la fede: non nel “fare di più”, ma nel “fare meglio”. Un messaggio di rinnovamento interiore e di attenzione concreta verso l’altro, in perfetta sintonia con la testimonianza di Padre Pio.
L’iniziativa, organizzata come di consueto dall’Associazione Amici di Padre Pio, gode del patrocinio del Comune di Pietrelcina. L’associazione, guidata da Gianni Mozzillo, si impegna da anni nella promozione di una cultura dell’accoglienza, rivolta in particolare ai sofferenti, ai poveri e agli emarginati. “Questo premio-dono – afferma Mozzillo – diventa una sorta di invito a continuare la bella opera intrapresa e a far meglio fruttificare quei talenti che ciascuno possiede, a servizio del bene comune”.
Sulla stessa linea le parole di Simone Crovella, presidente dell’Ente Premio: “Per amore di ogni singolo uomo pone l’accento sulla centralità e sul valore inestimabile di ogni persona. Non si tratta di un amore generico verso l’umanità, ma di una sollecitudine profonda che riconosce e accoglie l’unicità e la dignità di ciascun individuo”.
Tra gli ospiti d’onore dell’edizione 2025 figurano personalità di spicco del mondo istituzionale, culturale, scientifico e sociale: Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno; Padre Riccardo Luca Guariglia, abate di Montevergine; Paolo Crisafi, presidente Remind; Vittorio Umberto Di Santo, presidente Eurodetective; Vito Augelli, Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza; Carlo Iannace, senologo; Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore; Paolo Moscato, reumatologo; Angelo Moretti, presidente della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome; Gaetano Gubitosa, dirigente ASL Napoli; Angela Nicoletti, giornalista.
Nel corso della sua storia, il Premio Padre Pio ha visto tra i suoi insigniti figure illustri come Antonio Zichichi, Franco Zeffirelli, Alberto Bevilacqua, Claudia Gerini, Francesco Alberoni, Giovanni Malagò, Enzo Biagi, Franco Di Mare, Luciano Rispoli, Lino Banfi, Elena Sofia Ricci, Maria Grazia Cucinotta e Roberto Murolo, insieme a numerosi rappresentanti del mondo della politica, della giustizia, dell’imprenditoria, della sanità e del volontariato.
L’appuntamento di Pietrelcina si conferma così un’occasione preziosa per unire spiritualità, cultura e testimonianza umana, nel segno di quell’amore autentico e universale che fu il cuore della missione di San Pio da Pietrelcina.




