PRIMO PIANO
Inclusione, mobilità sostenibile e turismo: nel Sannio sei diversi progetti per “Bici in Comune”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio pedala compatto verso la mobilità sostenibile. Con sei progetti finanziati nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Bici in Comune”, la provincia di Benevento si colloca tra quelle con il maggior numero di interventi ammessi al finanziamento.
Questa mattina alla Rocca dei Rettori si è svolta la presentazione dei progetti, in una conferenza stampa alla quale hanno preso parti i sindaci o delegati dei comuni vincitori (Ceppaloni, Foiano di Val Fortore, Fragneto Monforte, Limatola, Morcone e San Bartolomeo in Galdo) oltre al presidente della Provincia Nino Lombardi, rappresentanti del Dipartimento di Sport e Salute e ANCI.
L’obiettivo è chiaro: incentivare l’uso della bicicletta, riqualificare percorsi esistenti e favore un modello di sviluppo basato su turismo, salute e inclusione.
Dietro ciascun progetto c’è una prospettiva precisa: Limatola avvierà un Biciplan che integra pianificazione, eventi e laboratori con i cittadini; San Bartolomeo in Galdo un progetto innovativo che combina mobilità sostenibile e tecnologia; Fragneto Monforte punterà su un circuito urbano e rurale accessibile a tutti, educativo e culturale.
Inclusività al centro anche a Ceppaloni dove i percorsi avranno la segnaletica Braille, totem multisensoriali e still park. Foiano valorizzerà il legame tra cicloturismo e spiritualità con percorsi tematici connessi al Cammino di San Giovanni Eremita e infine Morcone che avrà come fulcro i temi della ruralità, dell’inclusività e dell’enogastronomia della Valle del Tammaro.
Le interviste nel servizio video