fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Da Unisannio dispositivi nanofotonici in fibra ottica di nuova generazione realizzati integrando metasuperfici e nanotecnologie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La crescente necessità di miniaturizzare i dispositivi e integrarli in circuiti complessi – come quelli utilizzati nei sensori indossabili, nelle reti neurali ottiche e nei nanoendoscopi di nuova generazione per medicalimaging – richiede alle normali fibre ottiche usate nel mondo delle telecomunicazioni nuove funzionalità nel manipolare la radiazione luminosa su scala nanometrica.

Multiplexer ottici miniaturizzati e fibre ottiche integrate con potenti superlenti per la diagnostica avanzata rappresentano oggi le nuove sfida della nanofotonica moderna.
È proprio in questa direzione che si colloca lo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Sannio, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza sulle Information and Communication Technologies (CeRICT), con l’obiettivo di realizzare componenti ottici integrati multifunzionali direttamente sulla punta di una fibra ottica ovvero su un capello di vetro caratterizzato da dimensioni micrometriche.

Un traguardo reso possibile grazie alle straordinarie proprietà delle metasuperfici ottiche e all’impiego delle potenti nanotecnologie disponibili presso il CNOS (il Centro di Nanofotonica ed Optoelettronica per la Salute dell’uomo), un’infrastruttura di ricerca regionale dall’elevato potenziale tecnologico e scientifico, in grado di offrire servizi di eccellenza e multidisciplinari utilizzando come tecnologie abilitanti le nanotecnologie, l’optoelettronica, la fotonica ele moderne biotecnologie.

Le metasuperfici sono materiali artificiali che permettono di superare le limitazioni fisiche dei materiali naturali, offrendo la possibilità di manipolare la luce su scala nanometrica in modi finora inimmaginabili. L’integrazione di questi materiali nella fibra ottica è stata dimostrata per la prima volta dai ricercatori dell’ateneo sannita nel 2017, con la creazione della prima “meta-fibra” che può essere considerato uno dei fiori all’occhiello della ricerca targata UNISANNIO.

Nel nuovo lavoro, pubblicato sulla rivista Advanced Optical Materials (della casa editrice statunitense Wiley), il team ha impiegato metasuperfici di nuova generazione basate sul paradigma del “partial-phasecoverage”, ottenendo prestazioni significativamente superiori rispetto alle prime realizzazioni che hanno caratterizzato l’ultimo quinquennio. In particolare, è stato sviluppato un multiplexer integrato sulla punta di una fibra ottica monomodale ed una meta-lente in grado di focalizzare la luce a soli 7 micrometri dalla sua estremità con enormi potenzialità nel campo del medicalimaging. Questo risultato apre la strada a una nuova generazione di dispositivi integrati in fibra ottica, capaci non solo di trasportare la luce, ma anche di manipolarla, processarla e plasmarla con estrema precisione.

Lo studio è stato guidato dai professori Maria Principe, Andrea Cusano e Marco Consales del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio e include i giovani ricercatori Patrizio Vaiano, Gaia Maria Berruti ed Alberto Micco. Il lavoro pubblicato può essere scaricato al seguente link Optical Fiber Meta‐TipsBased on Partial‐Phase Control – Principe – Advanced Optical Materials – Wiley Online Library.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 3 settimane fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 3 settimane fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 3 settimane fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 9 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

redazione 9 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 11 ore fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 9 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 9 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 12 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content