fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

A Benevento ecco il “Velo OK”: in arrivo il box arancione per i controlli di velocità della Municipale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo strumento per la sicurezza stradale fa il suo ingresso a Benevento: si tratta del “Velo OK”, il noto box arancione utilizzato come postazione per i controlli di velocità. L’amministrazione comunale ha ufficializzato l’acquisto di un dispositivo mobile, completo di due piastre di fissaggio e una base in gomma, per un costo complessivo di 1.671,40 euro iva inclusa, fornito dalla ditta GLOBEX MVR S.R.L. di Perugia.

Il box, dal caratteristico colore e forma cilindrica con oblò, potrà ospitare apparati autovelox per rilevare il superamento dei limiti di velocità sulle strade urbane ed extraurbane. Tuttavia, come previsto dalla normativa, affinché le eventuali sanzioni siano valide, è richiesta — in molti casi — la presenza fisica di una pattuglia della Polizia Municipale nelle immediate vicinanze. Questo obbligo si applica in particolare su strade urbane di quartiere, locali o extraurbane secondarie, salvo specifica autorizzazione del Prefetto.

L’iniziativa nasce dalla constatazione di frequenti violazioni dei limiti di velocità su diverse arterie cittadine, con ricadute negative sulla sicurezza di automobilisti e pedoni. Il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Vecchio, ha quindi deciso di dotarsi di strumenti in grado di potenziare l’attività di prevenzione e controllo sul territorio.

Il box Velo OK verrà posizionato a rotazione in diverse zone strategiche del comune, offrendo numerosi vantaggi: alta visibilità per dissuadere i conducenti dal superare i limiti; maggiore percezione del controllo, anche in assenza di agenti; miglioramento dei comportamenti alla guida su tutto l’arco della giornata; copertura dinamica di più aree cittadine grazie alla mobilità del sistema.

Sebbene spesso questi dispositivi risultino vuoti al loro interno e non sempre contengano realmente un autovelox attivo, il loro effetto deterrente è ben documentato in numerose città italiane.

Con l’introduzione del Velo OK, Benevento si allinea a molte realtà urbane del Paese che, attraverso un mix di prevenzione e tecnologia, cercano di incrementare la sicurezza stradale e sensibilizzare gli automobilisti al rispetto del Codice della Strada. L’iniziativa potrebbe rappresentare solo il primo passo: il Comune valuterà infatti l’efficacia del dispositivo e l’eventuale estensione del progetto in base ai risultati rilevati nei prossimi mesi.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 2 settimane fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 2 settimane fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

Dall'autore

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 10 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 10 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 10 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content