fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mille lettere di sfratto ai cittadini beneventani: l’iniziativa pro Palestina del collettivo “Hurriya”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sorpresa nelle caselle postali di mille cittadini di Benevento. Una comunicazione ufficiale, con tanto di linguaggio giuridico, e oggetto inequivocabile: intimazione di sfratto immediato dalla propria abitazione di proprietà.

“Spettabile locatario – recita la missiva – con riferimento al contratto di locazione ad uso abitativo avente ad oggetto l’immobile nel quale attualmente è domiciliato, in qualità di proprietario, con la presente si comunica formale disdetta del contratto di locazione, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a), della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, con avviso di sfratto immediato. (…) Si intima di rilasciare l’immobile entro e non oltre domenica 15 giugno, libero da persone e cose, nello stato in cui è stato consegnato, salvo il normale deterioramento d’uso. Il mittente? “IDF (Israel Defence Forces)”.

I destinatari si dividono tra lo sconcerto e l’incredulità, c’è chi prende in considerazione anche l’ipotesi truffa. Qualcuno condivide la “sorpresa” sui social, come una residente che lamenta: “Oggi a mio padre aprendo la posta è venuto un colpo. Capisco il messaggio sociale ma così si rischia di allarmare le persone”. Forse sì. O forse era proprio questo il punto.

“Dare l’allarme” è proprio lo scopo dell’iniziativa, messa in piedi dal Collettivo autonomo pro-palestinese “Hurriya”, attualmente il più attivo sul tema nel Sannio, che da mesi porta avanti azioni di informazione e sensibilizzazione. Obiettivo dichiarato: mettere i cittadini italiani, anche solo per un istante, nei panni dei palestinesi sfrattati, cacciati, bombardati.

Quello andato in scena a Benevento, con tanto di postini clandestini (attivisti e simpatizzanti), è un tentativo estremo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei cittadini palestinesi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, dove continua la fondazione di nuove colonie israeliane in territorio palestinese. Un gesto provocatorio ma necessario, spiegano gli attivisti. “Perché non si può più stare in silenzio davanti a un genocidio”. E ancora: “Abbiamo scelto di non mostrare immagini violente, ma di toccare un nervo scoperto: la casa. Perché la casa è sacra. Lo è a Benevento, lo è a Gaza”. 

“Ovviamente – recita ancora la lettera dopo la richiesta di sfratto – questo avviso non è reale, ma speriamo abbia attirato la sua attenzione. Il popolo palestinese non è altrettanto fortunato, non riceve lettere di sfratto, ma colpi alla porta di casa dati con il calcio del fucile, nel cuore della notte, senza una ragione e peggio in modo completamente illegale. Intere famiglie sono cacciate via dalle proprie abitazioni senza avere il tempo di recuperare valigie, vestiti, oggetti personali, vengono percosse, umiliate, arrestate senza un capo di accusa, vengono trucidate dall’esercito israeliano. A Gaza si sta consumando un genocidio nel silenzio generale della comunità internazionale e nell’indifferenza totale di molte persone che assistono a una tragedia in live stream h24”. 

Infine l’invito a partecipare alle attività in programma: “Le chiediamo di non essere complice del silenzio e dell’indifferenza e di compiere un gesto, che forse non cambierà le cose nell’immediato, ma potrà unirsi al coro di voci che diventa sempre più numeroso e chiede a gran voce la fine delle atrocità a Gaza e in Cisgiordania.

Il programma: domenica 15 giugno, dalle ore 17.30 giornata di sensibilizzazione per la Palestina “Falastin Hurra” che si terrà a Benevento in vari luoghi: ore 17.30, Biciclettata per Gaza con partenza dalla Rocca dei Rettori; ore 18,30, Checkpoint e Flash mob silenzioso sul Corso Garibaldi, all’altezza di Piazza Roma; ore 20.00, Assemblea pubblica per promuovere la partecipazione alla manifestazione nazionale del 21 giugno a Roma presso il locale “Kindergarten” in Via Manfredi di Svevia».

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, polemiche contro la rimozione della bandiera palestinese. Il Comitato: “Atto affrettato e immotivato”

redazione 1 mese fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 2 mesi fa

Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

redazione 2 mesi fa

A Benevento un torneo di calcetto in segno di protesta durante Italia–Israele

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 57 minuti fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 1 ora fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 1 ora fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Primo piano

Giammarco Feleppa 42 secondi fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 29 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 1 ora fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content