CRONACA
Benevento, appicca incendio davanti al portone di due donne: arrestato 47enne per atti persecutori

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 47enne di Benevento, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro la persona e in materia di stupefacenti. L’uomo è gravemente indiziato del reato di atti persecutori nei confronti di due donne.
Il provvedimento è scaturito a seguito di un grave episodio: l’indagato avrebbe appiccato un incendio davanti al portone del condominio in cui vivono le due vittime. Le fiamme hanno provocato l’esplosione di due tombini occlusi presenti nella zona, generando una forte deflagrazione e grande spavento tra i residenti.
Immediatamente intervenuti sul posto, gli operatori della Squadra Volante e della Squadra Mobile, raccolte le prime informazioni utili a tracciare un chiaro identikit dell’autore, si sono recati presso la sua abitazione. Qui hanno proceduto a perquisizioni personali, domiciliari e veicolari, estese anche ad altri luoghi nella disponibilità del soggetto. Durante le operazioni è stata rinvenuta una tanica contenente residui di benzina, compatibile con quella utilizzata nell’attentato incendiario.
I successivi accertamenti della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire un contesto di molestie e minacce reiterate ai danni del nucleo familiare delle due donne, con particolare accanimento nei confronti di queste ultime, costrette a cambiare le proprie abitudini per timore di reazioni violente da parte dell’uomo.
Al termine delle formalità di rito, il 47enne è stato arrestato per atti persecutori e, su disposizione del P.M. di turno, condotto presso la casa circondariale di Benevento in attesa dell’udienza di convalida. L’uomo è stato inoltre deferito in stato di libertà per i reati di danneggiamento a seguito di incendio e porto abusivo di arma impropria.