fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, il Forum dei Giovani: ‘Resistenza è anche credere nel proprio territorio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 25 aprile rappresenta una data fondativa per la nostra Repubblica. È il giorno – scrive il Forum dei Giovani di Benevento – in cui celebriamo la Liberazione dal nazifascismo, la fine dell’occupazione e l’inizio di un nuovo percorso democratico che ha portato alla nascita della Costituzione italiana, ancora oggi punto di riferimento per ogni cittadino.



Non si può comprendere appieno la nostra Carta costituzionale senza ricordare le radici storiche e morali della Resistenza, che ha ispirato i principi fondamentali della nostra democrazia: la libertà, l’uguaglianza, la giustizia sociale, la dignità del lavoro e il ripudio della guerra (art. 1, 3, 4, 11 della Costituzione).

Il 25 aprile è quindi molto più di una ricorrenza: è la genesi dei valori costituzionali che oggi ci uniscono come cittadini.

Per noi giovani, la Resistenza non è solo un ricordo del passato, ma un impegno presente. È resistere all’indifferenza, all’ingiustizia sociale, alla disuguaglianza di opportunità. È difendere ogni giorno i diritti conquistati da chi ha combattuto per la libertà. È scegliere di partecipare, di restare, di costruire il futuro con consapevolezza e responsabilità. La Resistenza oggi si traduce in cittadinanza attiva, inclusione, difesa dei diritti e valorizzazione della memoria.

 In questo momento delicato, segnato dalla scomparsa del Santo Padre Francesco, anche noi giovani ci uniamo al cordoglio che attraversa il Paese. È un lutto profondo, che tocca trasversalmente credenti e non credenti.

Allo stesso tempo, viviamo in uno Stato laico, in cui la Costituzione rappresenta la nostra guida comune, la “Bibbia civile” di tutti gli italiani. Ed è proprio in giornate come questa che va rispettata, celebrata e vissuta pienamente.



Per questo, riteniamo importante che la giornata del 25 aprile sia vissuta in maniera partecipata, anche attraverso eventi culturali, musicali e sociali che contribuiscano a tenere viva la memoria storica e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.



Resistenza oggi è anche credere nel proprio territorio, quindi è necessario tutelare gli interessi dei giovani imprenditori e degli operatori economici locali, in particolare di quelli del centro storico di Benevento, che hanno già affrontato mesi difficili legati a chiusure logistiche e alla riduzione dell’affluenza.



Riconoscere la pluralità dei significati di questa giornata e conciliare memoria, rispetto e partecipazione attiva è oggi più che mai un segno di maturità civica e di equilibrio istituzionale”, conclude il Forum.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 5 mesi fa

A Paolisi week end di eventi con ‘Game Over – L’estate sta finendo…’

redazione 7 mesi fa

Insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento

redazione 8 mesi fa

Eletto il Consiglio Direttivo del Coordinamento dei Forum Giovani della Provincia di Benevento

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Domenica raccolta straordinaria dei rifiuti elettronici: appuntamento al Rione Libertà

redazione 34 minuti fa

Disturbi della Nutrizione, AVS propone protocollo d’intesa con l’ASL per la prevenzione

redazione 49 minuti fa

Carlo Mirra confermato alla guida del PD di Calvi

redazione 3 ore fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con compagnia tedesca VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 5 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 5 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 6 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content