Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Acqua non potabile a Sant’Agata: Gesesa al lavoro per disinfezione, poi nuovi controlli analitici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito all’ordinanza di divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua ad uso potabile emanata in data 23/04/2025, l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata e Gesesa al solo fine di informare correttamente e compiutamente i cittadini interessati comunicano che le zone interessate  sono Frazione Bagnoli, Località Pontevenere, Località S. Anna, la parte di Località Restinola da via Sant’Anna a via Restinola fino a masseria Masillone, Località Sanguinito, la parte di Località Presta che va dall’incrocio tra Mulino Corte e via Presta salendo per tutto il lato sinistro fino all’ex tabacchino delle fave, Località Molino Corte, Località Capitone, Località Catinelle, Località Saiano e Località Biferchia. La rete di distribuzione idrica che alimenta tali zone è servita dal Serbatoio “Bagnoli”, il quale è alimentato dalle acque provenienti dall’Acquedotto Carolino.

A seguito di controlli analitici interni eseguiti periodicamente da Gesesa, presso il serbatoio in parola, si è rilevato un deterioramento della qualità delle acque in adduzione al serbatoio. Deterioramento che, nonostante i trattamenti che Gesesa SpA attua da sempre con successo, non consente di avere una acqua pienamente conforme al dettato normativo imposto dal D. Lgs. 18/2023 sulle acque destinate al consumo umano, più precisamente l’unico valore non conforme risulta essere quello dei batteri coliformi, presenti nell’ordine di qualche unità.

Pertanto, a garanzia e tutela della salute e della sicurezza pubblica, Gesesa ha chiesto al sindaco, di emettere un’ordinanza che vieti temporaneamente l’utilizzo della risorsa idrica per gli scopi potabili, fermo restando l’utilizzo per gli altri scopi domestici.  Fino al perdurare di tale stato di cose Gesesa fornirà acqua potabile mediante un servizio di autobotte posizionata in zona ASI Contrada Capitone, così come concordato con l’amministrazione Comunale.

Nel frattempo la società adotterà, come sta già adottando, qualsiasi soluzione tecnica di propria competenza utile per la risoluzione della problematica in atto.  A tal proposito sempre nell’ottica della massima trasparenza si comunica che, in data odierna in accordo con i gestori dell’Acquedotto Carolino, la cui acqua alimenta il Serbatoio Bagnoli, Gesesa sta provvedendo ad installare, pur non essendo di sua competenza, presso il partitore, di pertinenza dell’Acquedotto Carolino, da cui si diparte la tubazione che, dopo circa 2 km, alimenta direttamente il Serbatoio Bagnoli, un ulteriore stazione di disinfezione mediante ipoclorito di sodio.

Ultimate le attività ed avviata la fase di disinfezione suppletiva, la società effettuerà, già la prossima settimana, dei controlli analitici straordinari per verificare l’eventuale superamento della criticità emersa e poter richiedere la revoca della ordinanza soprariportata.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti: acqua, scatta ordinanza anti-sprechi fino al 31 ottobre. Sospensione idrica al mattino e nella notte

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Nessun passo indietro sul servizio idrico. Parcheggi? In alcuni casi aumenti contenuti, città sempre più smart”

redazione 1 settimana fa

Benevento, sospensione idrica in zona San Modesto: stop all’erogazione dalle 15.30 alle 17

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 18 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 18 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content