Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Al San Pio eseguito intervento straordinario di riduzione volumetrica polmonare per via broncoscopica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato eseguito per la prima volta in assoluto presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “San Pio” di Benevento guidata dal direttore Generale Maria Morgante, un intervento innovativo e di elevata specialità, che consiste nel posizionamento di valvole endobronchiali per via endoscopica per il trattamento delle perdite aeree persistenti secondarie ad enfisema polmonare.


Il paziente era stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico di asportazione di tumore cerebrale presso l’AORN San Pio. In seguito, ricoverato presso la UOC Neurorianimazione aveva sviluppato pneumotorace secondario da rottura di polmone enfisematoso localizzato al lobo superiore del polmone destro.

Nonostante il posizionamento del tubo di drenaggio, la persistenza delle perdite aree non permetteva la paziente di respirare autonomamente né il prosieguo dell’iter terapeutico (riabilitazione e chemioterapia). Le fragili condizioni cliniche del paziente non permettevano l’intervento chirurgico toracico tradizionale per il trattamento delle perdite aeree. Pertanto, si è pensato di posizionare per via endoscopica delle valvole endobronchiali utilizzate per il trattamento dell’enfisema polmonare. Tale tecnica mini-invasiva è stata eseguita al letto del paziente e non ha richiesto il trasporto in sala operatoria.

Le valvole endobronchiali posizionate nel lobo superiore destro hanno favorito l’atelettasia del polmone enfisematoso con completa risoluzione delle perdite aree alcune ore dopo la procedura. Il tubo di drenaggio è stato rimosso dopo 48 ore ed il paziente attualmente è in respiro spontaneo, pronto ad iniziare il percorso riabilitativo.


L’intervento è stato eseguito presso la UOC Neurorianimazione dell’AORN San Pio diretta dal dottor Vincenzo Boniello e dall’equipe di chirurgia del policlinico Vanvitelli diretta dal prof. Fiorelli e dai suoi collaboratori (dr.ssa Capasso, dr. Vicario e dr. Pica). Un lavoro di squadra reso possibile dalla convenzione stipulata tra l’Ospedale San Pio di Benevento ed il Policlinico Vanvitelli ed il progetto di “chirurgia toracica itinerante” ideato dal Dr. Russo, direttore generale dell’Azienda Policlinico Vanvitelli e supportato dal Prof. Nicoletti, rettore dell’ateneo Vanvitelliano.

“La collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera San Pio e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli ha portato benefici sia ai pazienti, che ora hanno accesso a un servizio medico più vicino, sia all’ospedale, che ha ampliato la propria offerta e ha contribuito alla formazione del proprio personale. La possibilità di eseguire questa procedura presso l’AORN San Pio di Benevento è un elemento qualificante che induce i nostri pazienti ad avere ancora piu’ fiducia nel nostro Ospedale”, evidenzia il Direttore Generale Maria Morgante. “Fino ad oggi, chi necessitava di un intervento di questo tipo doveva spostarsi in altre città, con tutti i disagi che ne conseguono. Ora possiamo garantire questo tipo di interventi innovativi e di alto livello direttamente nel nostro ospedale”.


Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 6 giorni fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 6 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 6 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 6 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 8 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content