fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 22 marzo 2025

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

BANCAROTTA FRAUDOLENTA E AUTORICICLAGGIO: DUE MISURE CAUTELARI
IL Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Benevento ha eseguito un’ordinanza del Tribunale di Napoli che ha disposto misure cautelari per due professionisti di Avellino, accusati di bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio. Gli amministratori della società, dopo aver ottenuto un finanziamento pubblico di circa 2 milioni di euro, avevano fittiziamente ceduto un opificio industriale a Montesarchio, destinato a un progetto finanziato dallo Stato che non è mai stato realizzato.

DIGA, AZIONE DELLA PROVINCIA PER RECUPERARE 97MILA EURO
La Provincia di Benevento ha avviato un’azione legale per recuperare quasi 97mila euro relativi a lavori effettuati alla Diga di Campolattaro. La somma risale a un decreto del gennaio 1997, quando il Ministero dei Lavori Pubblici trasferì la gestione dell’invaso all’Ente provinciale, assegnando fondi per interventi che sono stati completati e regolarmente collaudati. Tuttavia, nonostante la rendicontazione delle spese, i fondi non sono mai stati trasferiti. Nel maggio 2019, il Ministero ha confermato che la somma è dovuta, ma, nonostante i solleciti, ad oggi, nel 2025, la cifra non è stata ancora trasferita alla Provincia.

APPROVVIGIONAMENTO IDRICO, FOCUS ALL’UNISANNIO
Si è svolto ieri all’ Università degli Studi del Sannio un convegno sull’approvvigionamento idrico della città Benevento, analizzando le trasformazioni del sistema dall’epoca romana ad oggi. Attualmente Benevento è rifornita da due fonti principali: il Biferno e i pozzi di Pezzapiana. Una distinzione che, negli ultimi anni, ha alimentato il dibattito sulla qualità dell’acqua estratta dai pozzi. Sul punto, il professore Francesco Fiorillo, ordinario di Geologia Applicata all’Unisannio, ha spiegato che l’utilizzo dei pozzi è una pratica comune anche in altre realtà mentre la tecnologia gioca un ruolo cruciale nella gestione delle risorse, come dimostra l’esperienza della regione Puglia.

INAUGURATA MAUGERINARTE
Inaugurata ieri sera Maugerinarte, la lodevole iniziativa della eccellente struttura sanitaria di Telese Terme. Una manifestazione nata nel 2017 dall’idea di fare dell’ospedale un luogo di vita e di cultura oltre che di cura: si tratta, infatti, di un’occasione importante per avvicinare l’istituto al territorio sannita, aumentandone la percezione di luogo sociale e culturale, ma anche di spazio comune. Ad allietare i presenti anche un concerto di viola e violino delle musiciste Eleonora Fonzo e Debora Bovino.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Dalle 16 alle 18 al PalaMiwa il secondo incontro per genitori, educatori e allenatori con il dottor Luigi Pietrolungo, intitolato “Come sopravvivere ad un figlio adolescente restando una famiglia serena”.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 dell’11 dicembre 2025

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 10 dicembre 2025

redazione 7 giorni fa

Wg flash 24 del 6 dicembre 2025

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 7 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 7 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 8 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 10 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content