fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Benevento spegne il campanile di Santa Sofia per l’Ora della Terra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«+Azioni -CO2: diamo un futuro al nostro futuro» è lo slogan che accompagnerà l’ora di buio dalle 20 e 30 in tutto il mondo, quando milioni di persone si mobiliteranno per il pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città. A Benevento si spegne il campanile di S. Sofia e ci si ritrova al foyer del Teatro de Simone con musica dal vivo.

Il WWF lancia anche quest’anno l’evento globale che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora per mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta.

Il WWF Italia ha già diffuso un invito a compiere un gesto per il pianeta: dedicare un’ora di tempo a sé stessi svolgendo un’attività all’aperto, con il cellulare spento, consigli su alimentazione, acquisti responsabili, come leggere le certificazioni sostenibili, come risparmiare l’“acqua nascosta”. Il clou dell’evento è per sabato 22 marzo alle 20.30, in cui avverrà lo spegnimento dei monumenti delle principali città italiane.

A questa semplice azione, si uniranno quelle degli altri 190 Paesi e territori, dando vita alla più importante Ora della Terra “The BiggestHour for Earth”, che arriva sulla scia del risultato della COP28 di Dubai, nella quale si è concordato di “transitare fuori dai combustibili fossili”iniziando il percorso per la completa eliminazione dei combustibili fossili.

Il clima e il Pianeta come li abbiamo conosciuti stanno cambiando rapidamente e i rischi per natura e persone aumentano in modo esponenziale. Mancano appena 6 anni per raggiungere l’obiettivo che la stessa COP28 si è posta, cioè diminuire le emissioni di gas serra del e 43% rispetto ai livelli del 1990. I prossimi anni saranno, quindi, cruciali per garantire che il decennio si concluda positivamente per il clima, per la natura e per le persone, evitando rischi enormi per il nostro Pianeta e la vita di tutti.

A Benevento il Comune ha aderito all’invito del WWF Sannio patrocinando l’iniziativa e spegnendo uno dei monumenti simbolo della città: il campanile di Santa Sofia. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 20 in piazza Santa Sofia, attendendo lo spegnimento del monumento e delle luci che tutti i cittadini sono invitati a spegnere nelle loro case per un’ora. Successivamente ci si trasferirà negli spazi del foyer del Teatro De Simone, grazie alla collaborazione di Strega Foyer, per celebrare con musica dal vivo l’Ora della Terra. 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici

redazione 4 settimane fa

AVS presenta interrogazione sul progetto idroelettrico Morcone–Lagospino

redazione 1 mese fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

Dall'autore

redazione 59 secondi fa

Casartigiani Sannio: “Artigiancassa torna agli artigiani. Un passo avanti per il credito, per le imprese e per il Paese”

redazione 4 ore fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 4 ore fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 4 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 5 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 5 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 6 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content