fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Nicola Manfredi, piano della scuola ad associazione di ballo e ricreativa: opposizione contro il sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il gruppo di opposizione Progetto per San Nicola, condividendo le preoccupazioni espresse da numerosi genitori, vuole esprimere una forte contrarietà alla decisione del Sindaco Vernillo di concedere gratuitamente il piano superiore della scuola dell’infanzia e primaria del plesso scolastico di località Zappiello ad un’associazione di ballo e ricreativa.

Sebbene tale associazione operi in orario extra-scolastico, il piano superiore è utilizzato dai partecipanti, con accesso tramite l’unico ingresso, che è anche l’atrio della scuola e condiviso con la parte scolastica.

Recentemente, il Sindaco ha annunciato l’annullamento dell’evento del 22 marzo, giustificando la decisione con la mancata chiarezza nella locandina pubblicitaria dell’associazione riguardo alla partecipazione riservata ai soli soci. Tuttavia, il tentativo del Sindaco di placare le ire dei genitori appare fuorviante e non risolve il problema. Le locandine di eventi passati dell’associazione, infatti, non chiarivano esplicitamente che l’evento fosse riservato ai soli soci; tuttavia, in maniera evidente, veniva sempre sottolineata la differenza di prezzo per la partecipazione tra soci e non soci. Pur avendo annullato l’evento del 22 marzo, il problema più ampio e le problematiche legate alla sicurezza dei bambini restano irrisolte.

Questa situazione solleva diverse problematiche che riteniamo debbano essere affrontate con urgenza, sottolineando che il gruppo di opposizione è fermamente contrario alla possibilità che eventi di questo tipo vengano tenuti all’interno dell’ambiente scolastico, per la tutela della sicurezza e del benessere dei bambini:  1. Sicurezza e sorveglianza: L’ingresso all’associazione di ballo avviene tramite l’atrio condiviso con gli studenti, senza alcuna separazione fisica. Inoltre, l’associazione organizza eventi privati, come feste, a cui partecipano numerosi ospiti. In assenza di sorveglianza notturna, non possiamo garantire che gli ospiti dell’associazione non accedano anche alle aree scolastiche, inclusi i bagni e altri locali frequentati dai bambini; 2. Igiene e sanificazione: Dopo ogni evento, sarebbe necessaria una sanificazione accurata degli spazi comuni per garantire un ambiente sano e sicuro per gli studenti e il personale scolastico. L’assenza di una gestione adeguata di tali operazioni potrebbe compromettere la salute dei bambini; 3. Mancanza di garanzie per la sicurezza dei bambini: La sicurezza e la salute dei bambini devono essere la nostra priorità assoluta. La situazione attuale non offre sufficienti garanzie in tal senso, e riteniamo che sia necessario rivedere la concessione di spazi comunali a soggetti privati senza le dovute precauzioni in materia di sicurezza. Pertanto, riteniamo che eventi di questo tipo non debbano assolutamente essere tenuti nell’ambiente scolastico, per garantire un contesto sicuro e protetto per i bambini.

Noi – conclude l’opposizione – non siamo assolutamente contrari ad attività sul territorio, ma crediamo fermamente che debbano essere svolte nei luoghi giusti e con le necessarie garanzie di sicurezza. Per questi motivi, invitiamo il Sindaco Vernillo a rivedere questa decisione, assicurando che la sicurezza, l’igiene e il benessere dei bambini siano tutelati in ogni momento. La presente nota viene inoltrata anche alla Dirigente scolastica Dottoressa Beatrice Oliva, affinché possa valutare la situazione e adottare i necessari provvedimenti per tutelare la sicurezza e la salute degli alunni”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Nicola Manfredi, progetto di riqualificazione per Monterocchetta: interventi su Ruota del Molino e sicurezza urbana

redazione 5 giorni fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 6 giorni fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 7 giorni fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Inseguimento per le vie del centro, si filma con la polizia alle calcagna: arrestato 28enne

redazione 45 minuti fa

Benevento, tratto di via Raguzzini chiuso al traffico per intervento dei Vigili del Fuoco

redazione 1 ora fa

Bonus ZES, Barone (Lega): “Segnale importante dal Governo per occupazione e crescita nel Mezzogiorno”

redazione 1 ora fa

Provinciali, Rubano (FI): “Alleanze future solo con chi rispetta la coalizione”

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Inseguimento per le vie del centro, si filma con la polizia alle calcagna: arrestato 28enne

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella eletto vicepresidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti

redazione 2 ore fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 4 ore fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content