fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Intercultura Benevento, successo per la settimana di scambi interculturali alla scoperta della nostra storia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scorsa domenica si è conclusa l’intensa settimana di scambio interculturale organizzata dai volontari di Intercultura Benevento, la vicepresidente Concetta Cirocco, la responsabile scuola Miriam Castracane, la responsabile ospitalità Valeria V. Grasso e la responsabile sviluppo e formazione Gaia Mercuri.

Una settimana che ha coinvolto studenti italiani e stranieri, famiglie, scuole, associazioni ed istituzioni, che sono stati la forza di questo evento e hanno reso possibile il tutto. La tematica dello scambio “Sulle orme dei sanniti, romani e longobardi”, li ha guidati in un viaggio alla scoperta dell’identità e della cultura campana, in particolare beneventana attraverso visite, attività e laboratori di moda, elettronica, informatica, grafica, gastronomia e folklore. I volontari Guido, Roberta, Francesco, Giulia, Lucia, Beatrice e Marta hanno fatto da guida nel percorso della tematica scelta ai ragazzi provenienti da Bolivia, Cile, Canada, Serbia, Lettonia, Paraguay e Thailandia.

Le attività sono iniziate al Liceo Statale “G.Guacci”, dove gli studenti stranieri si sono presentati e hanno illustrato, attraverso foto, video ed esibizioni, le particolarità delle proprie identità culturali. Il tutto grazie alla calorosa accoglienza della dirigente Prof.ssa Giustina Mazza e del Prof. De Florio, referente di istituto per la mobilità. In seguito, presso l’IPSAR “Le streghe”, accolti e sapientemente guidati dalla dirigente Prof.ssa Paola Guarino e accompagnati dalla Prof.ssa Antonella Bordi, gli studenti hanno partecipato alle esercitazioni gastronomiche in vari laboratori.

È stata poi la volta della visita all’istituto I.P.I.A. Palmieri Rampone Polo, diretto dal Prof. Nazzareno Miele. Qui i ragazzi, sotto la guida del Prof. Repola, del Prof. Carrozza e del Prof. Di Toro hanno visto all’opera gli studenti nei laboratori di elettronica, di meccanica e di moda, per poi passare a visitare i laboratori di informatica e di grafica dell’istituto Rampone. Non è mancata una visita a Napoli, alla nostra città e ai comuni limitrofi come San Lorenzello, dove è stato possibile visitare la Bottega N. Giustiniani, con le sue splendide ceramiche, e il Biscottificio Barbieri, dove gli studenti ospiti si sono poi cimentati nella preparazione dei taralli.

A San Marco dei Cavoti, i ragazzi sono stati ricevuti in comune dal sindaco Angelo Marino e dal vicesindaco Anna Maria Piteo. Guidati dalla Prof.ssa Antonietta Corona, hanno visitato l’azienda “La Provenzale” dove hanno degustato prodotti di altissima qualità, gentilmente offerti dalla famiglia Fiorelli. Un momento di spensieratezza e di effettiva interculturalità si è realizzato a San Nazzaro, impastando i tradizionali cavatelli con gli abitanti del posto, sotto la guida delle esperte massaie della Pro Loco sannazzerena, ringraziando per tutti la presidente Gerarda Parrella. Parte conclusiva della settimana di scambio è stata una cena con le famiglie ospitanti, ogni exchange student ha preparato un piatto tipico del suo paese.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 settimane fa

Benevento, successo per il seminario di formazione della FGU-Gilda degli Insegnanti

redazione 3 settimane fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

redazione 3 settimane fa

Buonalbergo, alla Pro Loco il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

redazione 9 minuti fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine e regole: il cervello dei bambini ne ha bisogno

redazione 4 ore fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Alberto Tranfa 3 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 4 ore fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine e regole: il cervello dei bambini ne ha bisogno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content