fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Intercultura Benevento, successo per la settimana di scambi interculturali alla scoperta della nostra storia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La scorsa domenica si è conclusa l’intensa settimana di scambio interculturale organizzata dai volontari di Intercultura Benevento, la vicepresidente Concetta Cirocco, la responsabile scuola Miriam Castracane, la responsabile ospitalità Valeria V. Grasso e la responsabile sviluppo e formazione Gaia Mercuri.

Una settimana che ha coinvolto studenti italiani e stranieri, famiglie, scuole, associazioni ed istituzioni, che sono stati la forza di questo evento e hanno reso possibile il tutto. La tematica dello scambio “Sulle orme dei sanniti, romani e longobardi”, li ha guidati in un viaggio alla scoperta dell’identità e della cultura campana, in particolare beneventana attraverso visite, attività e laboratori di moda, elettronica, informatica, grafica, gastronomia e folklore. I volontari Guido, Roberta, Francesco, Giulia, Lucia, Beatrice e Marta hanno fatto da guida nel percorso della tematica scelta ai ragazzi provenienti da Bolivia, Cile, Canada, Serbia, Lettonia, Paraguay e Thailandia.

Le attività sono iniziate al Liceo Statale “G.Guacci”, dove gli studenti stranieri si sono presentati e hanno illustrato, attraverso foto, video ed esibizioni, le particolarità delle proprie identità culturali. Il tutto grazie alla calorosa accoglienza della dirigente Prof.ssa Giustina Mazza e del Prof. De Florio, referente di istituto per la mobilità. In seguito, presso l’IPSAR “Le streghe”, accolti e sapientemente guidati dalla dirigente Prof.ssa Paola Guarino e accompagnati dalla Prof.ssa Antonella Bordi, gli studenti hanno partecipato alle esercitazioni gastronomiche in vari laboratori.

È stata poi la volta della visita all’istituto I.P.I.A. Palmieri Rampone Polo, diretto dal Prof. Nazzareno Miele. Qui i ragazzi, sotto la guida del Prof. Repola, del Prof. Carrozza e del Prof. Di Toro hanno visto all’opera gli studenti nei laboratori di elettronica, di meccanica e di moda, per poi passare a visitare i laboratori di informatica e di grafica dell’istituto Rampone. Non è mancata una visita a Napoli, alla nostra città e ai comuni limitrofi come San Lorenzello, dove è stato possibile visitare la Bottega N. Giustiniani, con le sue splendide ceramiche, e il Biscottificio Barbieri, dove gli studenti ospiti si sono poi cimentati nella preparazione dei taralli.

A San Marco dei Cavoti, i ragazzi sono stati ricevuti in comune dal sindaco Angelo Marino e dal vicesindaco Anna Maria Piteo. Guidati dalla Prof.ssa Antonietta Corona, hanno visitato l’azienda “La Provenzale” dove hanno degustato prodotti di altissima qualità, gentilmente offerti dalla famiglia Fiorelli. Un momento di spensieratezza e di effettiva interculturalità si è realizzato a San Nazzaro, impastando i tradizionali cavatelli con gli abitanti del posto, sotto la guida delle esperte massaie della Pro Loco sannazzerena, ringraziando per tutti la presidente Gerarda Parrella. Parte conclusiva della settimana di scambio è stata una cena con le famiglie ospitanti, ogni exchange student ha preparato un piatto tipico del suo paese.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

‘Roma 2’, i 25 anni di un’autoscuola sempre al fianco dei giovani: “La strada si affronta con responsabilità”

redazione 3 mesi fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

redazione 3 mesi fa

‘Promuovere opportunità: conciliare il lavoro’: presentato il progetto IRFOM a Montesarchio

redazione 3 mesi fa

Social Lab76: uno sportello d’ascolto e percorsi formativi per costruire una nuova comunità educante

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content