fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, Forza Italia lascia la riunione dei Capigruppo. Lombardi: “Venuti meno all’impegno per governo istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina alla Rocca dei Rettori la Conferenza dei Capigruppo che segue quella del 13 marzo scorso e alla quale hanno preso parte il Presidente Lombardi e consiglieri Alfonso Ciervo, Antonio Capuano, Umberto Panunzio, Carmine Agostinelli, Giuseppe Antonio Ruggiero, Anna Iachetta e Vincenzo Fuschini. “L’obiettivo dell’incontro – ha detto il presidente Lombardi al termine della riunione – era quello di definire l’accordo di massima raggiunto nella precedente seduta per la formazione di un governo istituzionale nella restante fase della consiliatura.

Tale accordo prevedeva l’azzeramento delle deleghe, compresa quella del Vicepresidente, e l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025/2027, del Bilancio di Previsione 2025/2027 e del Rendiconto dell’Esercizio 2024. Quest’ultimo documento risulta fondamentale per l’impiego delle risorse finanziarie derivanti da economie di gestione per nuovi investimenti sul territorio.

Tuttavia, la Conferenza ha dovuto registrare un’improvvisa inversione di marcia da parte dei consiglieri di Forza Italia, Anna Iachetta e Vincenzo Fuschini. La segreteria provinciale del partito ieri ha, infatti, annunciato in conferenza stampa la volontà di ritirare l’adesione di massima al governo istituzionale, già concordata il 13 marzo”.

“Durante la riunione di questa mattina  – ha specificato Lombardi – i due consiglieri hanno dichiarato la loro intenzione di collocarsi all’opposizione e hanno abbandonato la seduta senza fornire spiegazioni dettagliate sulla loro decisione”. Secondo il Presidente, tale comportamento è stato accompagnato da richieste strumentali di modifica radicale al DUP e ai Documenti di Bilancio, che per Forza Italia avrebbero dovuto essere integralmente riscritti piuttosto che emendati secondo le indicazioni fornite nel verbale del 13 marzo.

“Di fatto, le loro dichiarazioni significano che non intendono approvare i Documenti di Bilancio,” ha aggiunto Lombardi che ha criticato il comportamento dei consiglieri: “avrebbero dovuto mantenere una condotta politicamente più seria e coerente, specialmente dopo aver assunto l’impegno per la formazione di un governo istituzionale”.

Nonostante la defezione di Forza Italia, il confronto è proseguito con Fratelli d’Italia e il Partito Democratico. La discussione ha portato all’accoglimento parziale degli emendamenti proposti, che ora sono in fase di esame tecnico da parte dei dirigenti di settore.

In particolare, per quanto riguarda Fratelli d’Italia, sono state introdotte modifiche ai documenti di bilancio, mentre con il Partito Democratico è stata condivisa la necessità di sottoporre all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci l’impianto generale e gli indirizzi del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Tale passaggio è volto a garantire una maggiore adesione del piano alle esigenze del territorio attraverso il confronto con le istituzioni locali.

Infine, di comune accordo, sono state calendarizzate le sedute del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci per la sessione di Bilancio, che si terranno dall’8 al 10 aprile prossimi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Provincia, Lombardi incontra il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Capolongo

redazione 2 giorni fa

Elezioni Provinciali, Stanzione riammesso nella lista del Pd: accolta l’istanza in autotutela

redazione 5 giorni fa

Elezioni provinciali, confermate le liste: precisazione sul cognome di una candidata 

redazione 1 settimana fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 4 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

redazione 4 ore fa

Vicenda mensa scolastica a Montesarchio, l’amministrazione: “Episodio isolato, polemica della minoranza strumentale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 6 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 6 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 8 ore fa

Alta Velocità, per la fermata a Collepiano proposta la denominazione “Ponte-Casalduni-Torrecuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content