fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La LILT di Benevento aderisce alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che si svolgerà fino a domenica 23 Marzo 2025. Anche la sede LILT di Benevento ha aderito alla SNPO (istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2001): campagna di sensibilizzazione dedicata alla promozione di un corretto stile di vita e alla diffusione della cultura della prevenzione.

Il cancro, infatti, rappresenta una delle principali cause di morte in Italia, con oltre 390.000 nuovi casi stimati nel 2024. Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce e ai trattamenti sempre più personalizzati ed efficaci, le persone in vita dopo una diagnosi di tumore continuano a crescere, arrivando ad oltre 3,7 milioni di italiani.

Testimonial della SNPO 2025 è la conduttrice ed imprenditrice Elisabetta Gregoraci, da anni, ambasciatrice della LILT che ha sempre sostenuto l’importanza della prevenzione. Il claim della campagna 2025 è: “Amati. Fai prevenzione”; un invito a prendersi cura di sé, a mettere la salute al primo posto attraverso semplici ma fondamentali pratiche quotidiane come: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.

Simbolo della Settimana per la Prevenzione è, da sempre, l’olio extravergine di oliva 100% italiano. Un alimento fondamentale della dieta mediterranea e noto per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, grazie alla ricchezza di polifenoli ed acido oleico che contribuiscono alla prevenzione di diverse patologie oncologiche. In particolare, uno studio che ha analizzato 45 ricerche scientifiche ha confermato che l’assunzione quotidiana di olio EVO riduce del 31% i rischi di cancro.

Ebbene, la LILT di Benevento proprio sulla dieta mediterranea e sull’olio extravergine di oliva ha organizzato un convegno tematico che si svolgerà: giovedì 20 Marzo, alle ore 18.30, presso la sala polifunzionale del Comune di San Lorenzo Maggiore. All’evento prenderanno parte: il dott.Antonio Febbraro, presidente LILT-Benevento; il dott.Carlo Giuseppe Iannotti, sindaco di San Lorenzo Maggiore ed il dott.Oto Cusano, coordinatore LILT-Campania.

Inoltre, nella mattinata di domenica 23 Marzo, un corner-LILT sarà allestito negli spazi del Dipartimento di Ingegneria Unisannio in piazza Roma, a Benevento. Presso la bancarella sarà possibile acquistare l’olio extravergine d’oliva LILT il cui ricavato sarà destinato a finanziare attività di prevenzione e sensibilizzazione.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

redazione 3 settimane fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 mesi fa

Prevenzione dei tumori della pelle: domenica visite dermatologiche gratuite a Pago Veiano

redazione 3 mesi fa

Approvate leggi per l’assistenza completa ai pazienti oncologici, Abbate: “Così costruiamo un modello di sanità moderna”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Centro Studi del Sannio: dal 26 gennaio ciclo di incontri per gli 80 anni della Repubblica

redazione 2 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

redazione 3 ore fa

Il Coro Frate Sole celebra 50 anni di storia a San Nazzaro: un’Epifania tra emozione, memoria e spiritualità francescana

redazione 4 ore fa

Amore (Cesvolab): “Auguri a Fico, disponibili a lavorare su rilancio aree interne”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 5 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 7 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content