fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Donne e Innovazione: Pioniere del Futuro”, successo per l’evento a San Salvatore Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Straordinario successo a San Salvatore Telesino per la celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne presso l’Abbazia Benedettina sabato scorso, organizzata dal Centro Sociale Polivante APS “L’Età d’oro della Vita” con il patrocinio del Comune.

“Donne e Innovazione: Pioniere del Futuro” è stato il tema dell’evento che il presidente del Centro Anziani, Paolo Malatesta, insieme al Direttivo, hanno magistralmente organizzato.

“Sono contento di aver visto una platea stracolma di gente composta anche da tanti giovani; mi preme ringraziare tutti i soci del Circolo L’Età d’oro della Vita che hanno contribuito a realizzare questa manifestazione che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche – dichiara il Presidente Malatesta – con sentimento vivo e sincero grazie anche alla Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino per l’ennesima disponibilità dei luoghi e dei servizi”.

Con gli interventi istituzionali della Dirigente Scolastica dell’ISS Telesi@ Angela Pelosi e della Presidente del Consiglio Comunale di San Salvatore Telesino Lucia Vaccarella si è entrati nel vivo della tematica con l’interessante intervento giuridico di Luisa Faiella che ha portato a conoscenza del numero pubblico presente la storia della prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia: Lidia Poët.

Luisa Faiella ha egregiamente sottolineato come, nonostante la difficoltà, la legale piemontese rese importanti contributi per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario. Dopo l’apporto della referente regionale di Gens Nova, Mariacristina Ciervo giovane psicologa referente presso il Centro d’Ascolto della Caritas, ha tracciato l’espressione della comunità cristiana diocesana dove l’aiuto psicologico diventa risposta concreta alle donne che vivono una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando senza pregiudizi e prevaricazioni le storie di vita incontrare.

In chiusura della manifestazione telesina, alcuni alunni dell’Istituto Superiore Telesi@ di Telese Terme, guidati dalle docenti del Liceo Scientifico delle Scienze applicate Lucia Santillo e Assunta Franco hanno rappresentato le sfide della scuola nella diffusione di una cultura di rispetto, di equità e di inclusione con il racconto di alcune storie di donne che hanno fatto la differenza: Ipazia d’Alessandria, Elsa Morante, Rita Levi Montalcini, Nilde Iotti e Liliana Segre.

“I diritti delle donne – chiude Malatesta – non sono del tutto acquisiti. Vanno difesi e tutelati, ancora e sempre, noi oggi abbiamo dato da San Salvatore Telesino il nostro piccolo contributo”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la Giornata Internazionale della Donna

redazione 8 mesi fa

8 marzo, il sindaco di Paupisi ha omaggiato le bambine del paese di una mimosa

redazione 8 mesi fa

Il Cesvolab e il ruolo della donna nel terzo settore

redazione 8 mesi fa

8 marzo, Iachetta: “Sicurezza priorità per le donne. Progetto Illumina anche nel Sannio”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 11 ore fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

redazione 11 ore fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 11 ore fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 10 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 11 ore fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 12 ore fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content