fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione ‘Aglianico del Taburno’ festeggia la donna con un’asta benefica e un focus sul loro ruolo nel mondo del vino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Potenza gentile, il rosso per le donne”. E’ questo il titolo del convegno organizzato dall’Associazione ‘Aglianico del Taburno’ in programma sabato 8 marzo alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Torrecuso in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Non solo convegno ma al termine ci sarà un’asta benefica per sostenere i centri anti violenza della Provincia di Benevento. Ricordiamo che l’associazione ‘Aglianico del Taburno’ è un sodalizio che incide sull’intero areale dei 13 Comuni dove vengono coltivate appunto le uve aglianico a denominazione Docg.

“L’evento – afferma Giampiero Rillo, Presidente dell’associazione ‘Aglianico del Taburno’- sarà un’opportunità unica per esplorare e celebrare il legame simbolico e culturale tra il vino rosso e l’universo femminile, attraverso una riflessione sul ruolo delle donne nel mondo del vino, sulla sua storia, e sulle sue tradizioni. Il nostro obiettivo è quello di percorrere, attraverso l’esperienza e competenza, come il vino rosso possa essere una metafora della forza delicata e della potenza gentile che caratterizzano le donne in ogni aspetto della vita sociale, culturale e professionale.

Inoltre, – continua Rillo – il focus sarà un momento di riflessione sul valore del sostegno reciproco e dell’empowerment femminile, non solo nell’ambito del vino ma anche nella società in generale”. Giampiero Rillo annuncia poi che “al termine della giornata, si terrà un’asta benefica con delle bottiglie di vino pregiato ed il ricavato sarà interamente devoluto ad una struttura che accoglie e supporta donne vittime di violenza, contribuendo così ad un’importante causa sociale”.

Il programma del pomeriggio prevede alle ore 15:30 l’accoglienza degli ospiti; ore 15:45 saluti da parte degli organizzatori e a seguire gli interventi delle relatrici: Mariateresa Minicozzi (Delegata Donna Impresa Coldiretti Benevento), Liana Agostinelli (Vicepresidente nazionale Agia – CIA), Michela Maffeo (Direttrice Gal Taburno), Patrizia lannella (Referente Associazione Aglianico del Taburno), Valentina Barile (Giornalista e scrittrice) e Maria Carmela Cicchiello (Vicepresidente Associazione EXIT STRATEGY). A chiudere il dibattito saranno le conclusioni istituzionali e a seguire l’asta solidale, gestita dai Divulgatori Enoturistici “Nico Falanghi”, con le bottiglie delle principali aziende dell’area Taburno.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 3 settimane fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

redazione 1 mese fa

La Guardiense premiata dal Gambero Rosso: è la migliore cantina cooperativa d’Italia

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso: “Opposizione nervosa. Noi costruiamo, loro tifano contro il paese”

redazione 2 ore fa

Prevenzione e salute: a Telese il Rotary chiude un mese di visite e sensibilizzazione

redazione 2 ore fa

Regionali, nel Sannio ha votato il 7,33% degli elettori: affluenza in calo rispetto a cinque anni fa

redazione 4 ore fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, nel Sannio ha votato il 7,33% degli elettori: affluenza in calo rispetto a cinque anni fa

redazione 4 ore fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 5 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content