fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, sabato il violinista internazionale Uto Ughi in concerto al Teatro Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento si prepara ad accogliere un’icona della musica internazionale: il celebre violinista Uto Ughi sarà il protagonista del settimo appuntamento della stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, si terrà sabato 22 febbraio alle ore 19 nella suggestiva cornice del Teatro Comunale di Benevento, già sold out.

Sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, con la consulenza scientifica di Aglaia McClintock, la stagione dell’Accademia di Santa Sofia prosegue con un concerto d’eccezione. Uto Ughi, uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana, sarà accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretta dal maestro Maurizio Petrolo.

Il programma prevede l’esecuzione di brani di Karl Jenkins, Johann Sebastian Bach, Gaetano Pugnani e Antonio Vivaldi, regalando al pubblico un viaggio musicale di straordinaria intensità ed emozione. Acclamato dalla critica fin dalla giovane età, Uto Ughi è riconosciuto come uno dei più importanti interpreti contemporanei. Ha calcato i palcoscenici delle sale da concerto più prestigiose al mondo, collaborando con direttori d’orchestra di fama internazionale.

Oltre alla sua carriera concertistica, Ughi si è distinto per il suo impegno nella valorizzazione della musica e dei giovani talenti, fondando diversi festival dedicati alla diffusione della cultura musicale. La sua passione per la musica si accompagna a un forte interesse per la tutela del patrimonio artistico nazionale, un impegno che gli è valso numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, conferita nel 1997 dal Presidente della Repubblica, e la Laurea Honoris Causa in Scienza delle Comunicazioni.

Prima del concerto, il direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario, aprirà la serata con un intervento dal titolo “Lezioni dal Romanticismo: evitare le ombre del nazionalismo e dell’Intelligenza Artificiale nella musica”. Ma non è tutto. Perché domenica 23 febbraio Uto Ughiterrà una speciale masterclass dedicata ai giovani talenti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Quattro allievi effettivi, insieme a una platea di allievi uditori, avranno l’opportunità unica di studiare e farsi ascoltare da uno dei più grandi interpreti del violino a livello internazionale. Un’occasione straordinaria per entrare in contatto con l’esperienza e la sensibilità artistica di un maestro che ha segnato la storia della musica classica.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

redazione 1 settimana fa

Il soprano Maura Minicozzi porta il Sannio in Messico

redazione 4 settimane fa

Ironia, satira e musica: Squallor Forever inaugura la stagione invernale dell’Accademia delle Opere a Benevento

redazione 4 settimane fa

Le voci del Coro Polifonico Madonna della Libera nella grotta medievale di Bucciano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

redazione 15 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 15 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 minuti fa

Regionali, Erminia Mazzoni: “Nessuna mia candidatura, ma pieno sostegno ai valori storici DC e a proposta di Cirielli”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 ottobre 2025

redazione 11 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content