fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Marino-Mastella, subito emendamento nel Milleproroghe per il FAL: ‘I Comuni non possono attendere, si rischia il collasso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Governo deve intervenire rapidamente con un emendamento che liberi i Comuni in stato di dissesto dal cappio del Fondo Anticipazione di Liquidità”. E’ quanto sostengono, in una nota congiunta, i sindaci Carlo Marino (Caserta) e Clemente Mastella (Benevento), rispettivamente presidente di Anci Campania e componente del Direttivo oltre che membri del Consiglio nazionale di Anc dichiarano Marino e Mastella.

“È necessario prorogare anche per quest’anno l’esclusione del Fal dal risultato di amministrazione per gli enti in difficoltà finanziaria, come già avvenuto negli anni scorsi. Una misura indispensabile per evitare il collasso di centinaia di realtà locali”, spiegano. Il Decreto Legge 215/2022, ricorda la nota, “ha stabilito l’obbligo per i Comuni in dissesto di ricostituire il Fal, non contabilizzandolo solo in caso di dissesto e prevedendo la separazione della contabilità pregressa in capo all’Organismo Straordinario di Liquidazione. Tuttavia, i sindaci di Caserta e Benevento evidenziano come questa norma, se applicata pedissequamente, rischi di produrre disastri finanziari”.

“È urgente una revisione strutturale – sottolineano – Ogni anno si interviene con misure tampone, ma serve una soluzione definitiva. Nel frattempo, chiediamo che venga prorogata l’esclusione del Fal dal risultato di amministrazione almeno fino al perdurare dello stato di dissesto”.

“Centinaia di enti locali sono in bilico – concludono Marino e Mastella – Il Governo non può ignorare questa emergenza. Chiediamo un intervento immediato nel Milleproroghe per scongiurare danni irreparabili alla tenuta dei Comuni e, di conseguenza, ai servizi essenziali per i cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Addio al maestro Casavola, Mastella: “Colonna del pensiero giuridico, la sua lezione sulla Dignità e il valore della Persona sono irrinunciabili”

redazione 3 giorni fa

Pil e inflazione, il sindaco Mastella: “Dati positivi, indicatori confortano nostro lavoro”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

redazione 1 settimana fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

San Pio, Parisi (Lega): “Servono misure urgenti per il Pronto soccorso”

redazione 23 minuti fa

San Salvatore Telesino, successo per “Electro Vibes – La Notte dell’Elettrotecnica e dell’Automazione” del Carafa-Giustianini

redazione 2 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 2 ore fa

Apice, il sindaco Pepe: “Connessione interrotta, situazione inaccettabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 2 ore fa

Via Boccalini, la lettera: strada chiusa, traffico paralizzato e disagi per residenti e utenti

redazione 3 ore fa

Guerino Gazzella, marito dell’assessora Serluca, si dimette dall’Asi Benevento

redazione 3 ore fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content