fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 del 5 febbraio 2025

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

SVILUPPO URBANO E INNOVAZIONE SOCIALE, 9 MLN PER BENEVENTO
Il Comune di Benevento ha ottenuto un finanziamento da 9 milioni di euro nell’ambito del programma Metro Plus-Città Medie. Si tratta di fondi che saranno destinati allo sviluppo urbano e all’innovazione sociale. Tra i principali interventi spicca la riqualificazione di Villa dei Papi del Rione Pacevecchia, che ospiterà laboratori per l’arte, la gastronomia e la formazione professionale. “Stiamo raggiungendo risultati enormi e con il Metro plus potremo dare una mano a tanti giovani e meno abbienti che potranno formarsi e imparare mestieri”, ha spiegato il sindaco Mastella.

VIOLAZIONE DEL FOGLIO DI VIA, DENUNCIATA 30ENNE
La Polizia di Stato ha denunciato una donna rumena di 30 anni per violazione del foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Benevento nel luglio 2024. Durante un controllo, gli agenti hanno fermato un’auto con due persone a bordo vicino alla rotonda dei Pentri. La donna, residente a Nocera Inferiore, risultava già destinataria del provvedimento di allontanamento per 3 anni. Non avendo rispettato il foglio di via, è stata portata in Questura e denunciata all’autorità giudiziaria.

SCAVI NA-BA, SCOPERTO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO 
Un santuario di epoca ellenistico-romana, ricco di materiale votivo, a Ponte, una villa romana perfettamente conservata nel comune di Solopaca Sono alcuni dei ritrovamenti emersi durante i lavori per la linea Napoli Bari e presentati ieri mattina nella stazione di Napoli Afragola. Tra i reperti vi sono anche sepolture di cultura campana con corredi funerari, monete, oggetti in terracotta e statuine in bronzo. Si tratta della prima tappa di un percorso che proseguirà sul territorio nazionale, con l’obiettivo di mostrare come i cantieri delle grandi opere infrastrutturali ferroviarie possano trasformarsi in una finestra sul passato, unendo progresso e radici storiche.

“PUOI PLUS”: INCLUSIONE E FORMAZIONE ALLA FORMEDIL
Offrire un futuro professionale a chi cerca di ricostruire la propria vita. È questo l’obiettivo di PUOI PLUS, il progetto presentato ieri nella sede della FORMEDIL Benevento Formazione e Sicurezza, che sarà protagonista nell’attivazione di percorsi di formazione e tirocini nel settore edilizio per migranti vulnerabili. Attraverso corsi mirati e affiancamento specialistico, i partecipanti potranno acquisire competenze concrete e prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro. Il modello operativo prevede un approccio integrato con il coinvolgimento di diversi attori. Un’iniziativa dall’alto valore sociale, un vero percorso di crescita e autonomia.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 16:00 all’Istituto Tecnico Industriale G. Bosco Lucarelli di Benevento presenterà il nuovo indirizzo quadriennale Meccanica, Meccatronica ed Energia Tale iniziativa, realizzata nell’ambito della filiera tecnico-professionale 4+2, rappresenta un’importante opportunità per studenti e il territorio. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 23 gennaio 2026

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 21 gennaio 2026

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 20 gennaio 2026

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 12 minuti fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

redazione 52 minuti fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 1 ora fa

Intelligenza artificiale e lavoro: parterre d’eccellenza alla Diamante per “Work Box”

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 52 minuti fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

redazione 3 ore fa

Paduli senz’acqua, la sfogo del sindaco Vessichelli contro Alto Calore Servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content