fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffe agli anziani: falso avvocato sannita smascherato a Catania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Spacciandosi per avvocato, avrebbe sottratto i risparmi di una vita a decine di anziani in tutta Italia. È quanto contesta la polizia di Catania a un 37enne originario di Benevento, che è stato denunciato. Le indagini degli agenti del Commissariato Borgo Ognina sono scattate dopo la denuncia di un’anziana di 84 anni, che, una volta compreso di essere stata truffata, ha chiesto aiuto alla polizia.

La donna ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente da un uomo che si è presentato come il presunto “avvocato Cicalone”. Quest’ultimo le ha riferito che la sorella e il cognato avevano causato un incidente stradale, investendo alcune persone, e che rischiavano il carcere se non avessero risarcito il danno, stimato in 5.000 euro. In preda al panico, l’anziana ha accettato di consegnare una somma di denaro al sedicente avvocato.

L’uomo si è recato a casa della vittima e, per convincerla ulteriormente, ha simulato una telefonata con la sorella, utilizzando un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale per clonarne la voce. Sentendo il timbro vocale familiare, la donna, terrorizzata per le sorti dei parenti, gli ha consegnato 1.270 euro in contanti, la carta Bancomat con il codice PIN per prelevare la somma restante e persino il suo cellulare con la scheda telefonica. Il truffatore ha assicurato che i familiari sarebbero stati scagionati da ogni accusa.

Solo qualche ora dopo, l’84enne è riuscita a contattare la sorella, che era all’oscuro di tutta la vicenda. Resasi conto della truffa, si è rivolta immediatamente alla polizia, fornendo tutti i dettagli utili per individuare l’uomo.

Il truffatore è stato identificato grazie a un prelievo di 2.000 euro effettuato presso un bancomat. Le indagini hanno rivelato che l’uomo era specializzato in questo tipo di truffe a danno di anziani in tutta Italia, ricavando illecitamente oltre 30.000 euro al mese.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

redazione 3 settimane fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 settimane fa

Truffe agli anziani, i carabinieri incontrano i cittadini a San Bartolomeo in Galdo

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Truffe agli anziani, l’Arma mette in guardia: consigli utili e incontri di sensibilizzazione in tutto il Sannio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content