Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Diga di Campolattaro, Cgil e Fiom: ‘Mancato finanziamento Asea, a rischio posti di lavoro e futuro del territorio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni sindacali Cgil e Fiom Cgil esprimono profonda preoccupazione per la grave situazione che si è venuta a creare in merito al mancato finanziamento dell’azienda speciale ASEA che si occupa della manutenzione e guardiania della Diga di Campolattaro.

Questa situazione – si legge in una nota dei sindacati – mette a repentaglio non solo il futuro lavorativo di numerosi operai e tecnici impegnati nel cantiere, incide pesantemente sullo sviluppo e sulla sostenibilità del territorio beneventano. La Diga di Campolattaro rappresenta un’opera strategica di fondamentale importanza per la nostra regione. Oltre a garantire l’approvvigionamento idrico di vaste aree, svolge un ruolo cruciale nella salvaguardia del bacino idrico e nella prevenzione del rischio idrogeologico, e non a caso è interessata da un consistente finanziamento, con i fondi del PNRR, per il rilancio a pieno regime di tale opera.

Il mancato rinnovo dell’appalto rischia di vanificare anni di investimenti e di compromettere un progetto che avrebbe portato notevoli benefici all’intera comunità. In particolare, sono a rischio: Posti di lavoro: Sul sito oltre a tecnici ci sono 13 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato addetti alla manutenzione e guardiania del sito, che vedrebbero compromesso il proprio sostentamento a causa della perdita del posto di lavoro; Sicurezza dell’invaso: L’interruzione dei lavori avrebbe un impatto negativo sulla sicurezza e salvaguardia della diga, ruolo che oggi svolgono i lavoratori che ci operano; Salvaguardia del territorio: L’assenza di un sistema di controllo delle acque potrebbe esporre il territorio a rischi idrogeologici.

Le organizzazioni sindacali CGIL e FIOM CGIL rivolgono un appello urgente al Presidente della Provincia Nino Lombardi affinché intervenga con urgenza per sbloccare la situazione e garantire la continuità dei lavori. È necessario trovare una soluzione immediata per assicurare la sicurezza e la manutenzione della Diga di Campolattaro e tutelare i diritti dei lavoratori e l’interesse della collettività.

Nelle prossime ore le organizzazioni sindacali chiederanno incontro al Presidente della Provincia e al Presidente dell’ASEA per una discussione di merito congiunta.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Diga di Campolattaro, entro l’estate gli studi sulla frana della sponda destra al Ministero

redazione 1 mese fa

La FP CGIL replica a Picariello: “Intervento fuorviante per coprire atti illegittimi. Si volti pagina”

redazione 2 mesi fa

“Il Conservatorio è un’impresa?”: otto domande della CGIL sull’adesione a Confindustria Benevento

redazione 3 mesi fa

Alla Rocca presentato masterplan per l’utilizzo della risorsa idrica nell’invaso di Campolattaro

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 10 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 10 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content