fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, progetto di riqualificazione artistica al campo da basket di Santa Maria degli Angeli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto di riqualificazione artistica del campo da basket playground di Santa Maria degli Angeli si trasforma in una sfida collettiva che guarda oltre. Un luogo simbolico del quartiere, che sarà restituito ai giovani e alle famiglie, diventa il fulcro di un percorso partecipato, pensato per valorizzare l’energia e la creatività dei ragazzi e della comunità. A darne notizia è il Consorzio Sale della Terra: Ntr24 aveva raccontato il progetto lo scorso ottobre.

“Conclusa la prima fase del progetto, il nostro obiettivo è chiaro: investire sulla partecipazione e realizzare un lavoro che coinvolga davvero tutti. La primavera segnerà l’inizio della seconda fase, dove il contributo dei giovani del quartiere sarà protagonista, accompagnando ogni passo verso l’evento conclusivo.

Il percorso di riqualificazione, avviato dal Consorzio Sale della Terra attraverso il fondo dei progetti “Scuole Aperte e Partecipate in Rete” e “PFP con Budget Educativi”, ha visto fino a oggi diverse iniziative che hanno acceso il fermento creativo nel quartiere.

Dai laboratori di Street Art e Graffiti a Casa Ubuntu e all’Istituto Alberghiero, agli incontri programmati “Each One Teach One” in collaborazione con l’associazione IN WALL WE TRUST, ideati per approfondire la cultura Hip Hop con la proiezione del cartoon educativo “Freshello” e il Talk “I Ain’t No Joke” di Hip Hopera Foundation, fino all’Open Day al Caffè dell’Orto e alle esperienze di scambio a Roma con le realtà di Scuole Aperte, il dialogo costante tra gli istituti scolastici, i ragazzi e gli educatori, ha tracciato un solco significativo.

La riqualificazione prevede la decorazione del playground con un’opera di Street Art realizzata dagli artisti Domenico Tirino (NAF-MK) e Caterina Ceccarelli (NINA K ANIN) insieme ai giovani partecipanti ai laboratori, nonché l’installazione di nuovi canestri, ma il progetto è soprattutto una piattaforma educativa.

Accoglierà attività di strada come la creazione di una banda musicale, lo storytelling condiviso dai ragazzi, momenti di supporto psicologico e laboratori di cultura Hip Hop, Breakdance, Graffiti e Rap.

Perché abbiamo scelto di rinviare l’inaugurazione, inizialmente prevista per inizio dicembre?Oltre ad alcuni ostacoli di natura “tecnica”, come il maltempo che ha reso complicato il lavoro degli street artist, crediamo che il processo partecipativo debba essere profondo e inclusivo, e per farlo è essenziale coinvolgere a pieno i giovani e le famiglie del quartiere. Lavorare insieme, dialogare, ascoltare e costruire relazioni solide sono il cuore della nostra azione.

La primavera porterà con sé un evento finale in grande stile, ma nel frattempo siamo già al lavoro per rafforzare la rete di relazioni che questo progetto ha creato: con il Comitato di quartiere, con la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli e con i giovani. Vogliamo che il campo non sia solo uno spazio riqualificato, ma un simbolo di rinascita e opportunità. Chiamiamo i ragazzi del quartiere a partecipare, a dare il loro contributo creativo e a rendere unico questo percorso”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Anfiteatro di Benevento, ok in Giunta al progetto definitivo di recupero e valorizzazione

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 1 mese fa

Ponte sul Volturno ad Amorosi, firmato il contratto per messa in sicurezza e riqualificazione

redazione 4 mesi fa

Benevento, minaccia i volontari e si barrica nel centro di accoglienza notturna: 22enne denunciato e allontanato

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 12 ore fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 13 ore fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 13 ore fa

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

Primo piano

redazione 9 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 14 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 15 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 15 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content