CRONACA
Benevento, alla Municipale un etilometro palmare per scovare conducenti ubriachi. In arrivo anche tablet e auto con cella

Ascolta la lettura dell'articolo
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, a Benevento si prospettano controlli sempre più serrati per gli automobilisti alla guida in stato di ebbrezza. Gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Giuseppe Vecchio, potranno contare su un nuovissimo strumento di ultima generazione. Si tratta di Saf’in Evolution, etilometro probatorio omologato portatile e veloce, per accertare se il conducente di un veicolo si trovi in stato di ebbrezza alcolica. L’apparecchiatura si trasporta in una valigetta minuscola e pesa, includendo la stampante bluetooth, meno di 2 kg.
Dall’accensione passeranno meno di 90 secondi e lo strumento sarà pronto per la prima misurazione. La batteria avrà una autonomia di 20 ore e la stampante produrrà automaticamente e velocemente uno stampato della misurazione appena effettuata.
Non è però l’unica novità in termini di accertamenti alcolimetrici: il Corpo di Polizia Locale del Comune di Benevento ha già in dotazione un etilometro Lion Intoxilyzer 8000, e un precursore della stessa marca (modello alcoblow), entrambi distribuiti dalla Società Morgan Italia, che necessita di visita periodica e calibrazione. Per questa ragione Palazzo Mosti ha impegnato l’importo complessivo di 1.317,60 euro. Presto sarà disponibile per i controlli su strada.
Con il 2025, inoltre, arriveranno due nuovi tablet per l’attività di accertamento e verbalizzazione delle violazioni in materia di Codice della Strada. Il Comando di via Santa Colomba ha infatti informatizzato i processi di verbalizzazione attraverso l’acquisizione di idonea strumentazione software e hardware al fine di consentire la compilazione su strada di preavvisi di sosta e verbali, al C.d.S. e amministrativi extra C.d.S., nonché l’invio dei dati della violazione direttamente in Comando, velocizzando la fase di data entry e consentendo l’archiviazione di materiale fotografico in allegato alla violazione e a supporto della stessa, riducendo così la possibilità di contenzioso.
Un’ultima novità riguarda il parco auto, che sarà svecchiato: con l’inizio del nuovo anno il Corpo avrà in dotazione una nuova vettura – una Subaru CROSSTREK 2.0i e-BOXER STYLE – per garantire il corretto svolgimento dei compiti d’istituto connessi ai servizi di controllo del territorio. Non solo: un altro veicolo di servizio – una Fiat Tipo – sarà equipaggiato con una cellula di detenzione omologata. Il veicolo avrà una parete trasparente che separa i sedili anteriori da quelli posteriori, per aumentare le condizioni di sicurezza nelle quali operano gli agenti ed evitare che i trasportati possano aggredirli alle spalle.