fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Un’escursione naturalistica come premio per la classe 5^ A della Scuola Primaria di Ponte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, gli alunni della classe 5^A della Scuola Primaria di Ponte, dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte-Paupisi-Torrecuso, hanno partecipato con un elaborato dal titolo “Dalle Olive all’Olio” al concorso “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”, III edizione, indetto nell’ambito del Progetto “Il Mantello Condiviso – Parole e azioni di Solidarietà a.s. 2024-2025”epromosso dal Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio Ets. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di stimolare riflessioni e consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, della biodiversità, dell’agricoltura sociale, della valorizzazione delle produzioni locali, dell’educazione alimentare, dell’inclusività e della terapia occupazionale in ambito agricolo.

Gli studenti hanno condiviso le proprie esperienze personali, attraverso racconti, ricerche, disegni e attività creative per evidenziare il valore inestimabile dell’olio che deriva dai loro uliveti, situati sulle dolci colline soleggiate del loro paese. Hanno approfondito la conoscenza dell’albero, dei suoi fiori e dei frutti, seguendo l’intero processo di lavorazione e trasformazione delle olive in olio, chiudendo l’elaborato con ricette tradizionali.

La notizia del premio è stata accolta con grande gioia da alunni, genitori e docenti. Molto soddisfatta anche la Dirigente, prof.ssa Marlène Viscariello, per aver promosso la partecipazione al bando, in perfetta sintonia con una delle aree tematiche sviluppate nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto denominata “Alimentazione/Ambiente/Salute”.

Il 18 dicembre la premiazione. Alcuni alunni, accompagnati dai genitori e dalla docente referente Iannelli Carmelina che ha seguito e coordinato la realizzazione dell’elaborato, si sono recati presso il centro CESVO LAB di Benevento per ricevere il riconoscimento vinto: un’escursione naturalistica e/o una visita guidata, e un attestato di partecipazione. La motivazione del premio ha messo in risalto l’importanza della scuola nel promuovere tra i giovani la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ed eno-gastronomico della comunità locale. Attraverso parole e disegni, i bambini hanno saputo esprimere con creatività e sensibilità l’importanza dell’olio, dimostrando non solo abilità espressive, ma anche una profonda consapevolezza del valore identitario di questo tesoro del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 4 giorni fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 5 giorni fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 5 giorni fa

Benevento, il Liceo Scientifico “Rummo” protagonista al Campionato delle Lingue Straniere di Urbino

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 45 minuti fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

redazione 2 ore fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Primo piano

Alberto Tranfa 20 minuti fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 3 ore fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 5 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content