fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Rural Visions e Liminaria: opening dell’installazione sonora di Agnese Spolverini a Guardia Sanframondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il territorio di Guardia Sanframondi, con i suoi paesaggi e il magnifico centro storico, diventa un laboratorio di sperimentazione in cui le pratiche dell’arte incontrano la ruralità contemporanea. Nell’ambito del progetto Rural Visions, che ha tra i suoi obiettivi l’esplorazione di nuovi linguaggi e reti culturali capaci di valorizzare luoghi marginali attraverso l’arte, il centro sannita ospita in questi giorni una residenza artistica di Agnese Spolverini, artista visiva che utilizza una stratificazione di linguaggi e tecniche – installazione, video, suono e scrittura -, impegnata in un lavoro di esplorazione e interconnessione con la comunità locale guardiense.
L’intervento di Rural Visions nel Sannio è realizzato in collaborazione con Liminaria, progetto che da dieci anni approfondisce la relazione tra suono, arti e tecnoculture nelle aree rurali appenniniche centro-meridionali, costruendo un ponte tra tradizioni e visioni future.

Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 19:45 presso Palazzo Marotta, si terrà l’opening dell’installazione sonora di Spolverini, evento e approdo conclusivo della residenza artistica, che è stata condotta dall’artista viterbese attraverso un dialogo con il territorio mediato da una serie di linguaggi che intrecciano suono, spazio e percezione sensoriale, focalizzandosi in modo specifico sul tema dell’abbandono.

La giornata conclusiva prevede inoltre due momenti di approfondimento presso la splendida Chiesa dell’Ave Gratia Plena. Il primo, dal titolo “Rethinking Artistic Residencies: pratiche di co-evoluzione nei territori marginali”, vedrà la partecipazione di Agnese Spolverini, Antonio Vassallo (docente) e Mario Tirino (professore associato presso l’Università di Salerno) e si concentrerà sulle residenze artistiche come strumenti di co-evoluzione nelle aree marginali. Immediatamente a seguire, alle ore 18:15, il talk “Visioni rurali: reti e sinergie artistiche per disegnare futuri culturali”, coinvolgerà Marco Trulli (ARCI), Leandro Pisano (curatore di Liminaria) e Lorenzo Carangelo (ARCI Benevento), affrontando il tema delle collaborazioni artistiche nelle zone rurali come base per la costruzione di futuri culturali condivisi.

Rural Visions è un progetto a cura di Cantieri d’Arte, promosso da ARCI Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, il Comune di Farnese, Stare in Residenza, BJCEM, Fondazione Pastificio Cerere e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo.

A Guardia Sanframondi, il progetto trova realizzazione nell’ambito del programma di Liminaria MMXXIV, in sinergia con Associazione Culturale Interzona – APS, Circolo ARCI Doxa Guardia Sanframondi, Mercati Culturali e ARCI Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

redazione 1 settimana fa

Frana sulla provinciale tra Guardia e San Lorenzo Maggiore: a breve i lavori di messa in sicurezza

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il coro VoxFidei al Giubileo delle Corali di Roma

redazione 3 settimane fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Puglianello si accende di magia nel weekend dell’Immacolata con il “VILLAggio di Natale” 

redazione 2 ore fa

Scomparsa Alberti, cordoglio di Mastella: “Colta e raffinata, promotrice lungimirante del Premio Strega”

redazione 2 ore fa

Allerta meteo: lunedì a Benevento chiusi villa, cimitero e parchi

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso: “Opposizione nervosa. Noi costruiamo, loro tifano contro il paese”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scomparsa Alberti, cordoglio di Mastella: “Colta e raffinata, promotrice lungimirante del Premio Strega”

redazione 6 ore fa

Regionali, nel Sannio ha votato il 7,33% degli elettori: affluenza in calo rispetto a cinque anni fa

redazione 8 ore fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 8 ore fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content