fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Orsini, casette smontate: saltano i mercatini di Natale. Capodanno, si lavora per il concerto in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saltano definitivamente i mercatini di Natale in piazza Orsini. Dopo giorni di attesa per l’apertura delle casette di legno installate nello slargo all’ombra della cattedrale, oggi le strutture sono state smontate e portate via. Nessuna attrazione dunque per i cittadini beneventani e per i commercianti di corso Garibaldi e strade limitrofe, che avrebbero potuto beneficiare in questo periodo di feste di un maggior afflusso di gente, attirata anche dagli stand gastronomici in programma.

Nelle casette, infatti, erano previste specialità di vario genere: dalla pizza a portafoglio al cioccolato artigianale, dalla friggitoria con le zeppole al vin brulé e lo zucchero filato. Ad occuparsi della gestione doveva essere la società S&D Srls, incaricata dal Comune di creare una atmosfera speciale in un’area da sempre poco attrattiva e che fino a qualche mese fa era un parcheggio privato.

Il tutto, però, è rimasto solo un’idea sulla carta. Delle dieci casette dell’accordo se ne sono viste solo sei. E a ‘giocare contro’, probabilmente, è stato il tempo a diposizione e qualche difficoltà di troppo della società nell’espletamento degli iter burocratici, in primis allacci dell’energia elettrica e autorizzazioni, che non hanno permesso di partire nei primi week end di dicembre, quello di Santa Lucia e dell’Immacolata. Una situazione che poi, di conseguenza, ha fatto desistere gli espositori che avevano inizialmente aderito all’iniziativa.

“Sin dal principio c’è stata massima disponibilità da parte del Comune a venire incontro a tutte le esigenze degli organizzatori”, ha chiarito l’assessore comunale alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, che lo scorso 5 dicembre aveva portato in Giunta l’accordo con il Consorzio C.E.PI.O. dei comproprietari dell’area per ottenere lo spazio in comodato d’uso gratuito in occasione delle festività e fino all’Epifania 2025. Un protocollo d’intesa che prevedeva l’utilizzo esclusivo per lo svolgimento delle manifestazioni all’interno del programma ‘InCanto di Natale’, per attività ludiche con i bambini e per l’intrattenimento di turisti e visitatori.

Resta dunque l’amaro in bocca per una iniziativa annunciata e mai concretizzata. Intanto, l’amministrazione ragiona anche su un possibile concerto di San Silvestro: come accadrà per le altre città campane, anche Benevento proverà a portare un nome della musica italiana per brindare insieme all’arrivo del 2025 in centro storico. Il direttore artistico Renato Giordano e il suo staff stanno lavorando per trovare un artista che abbia un cachet non eccessivo e adatto alle poche risorse finanziarie a disposizione. Anche in questo caso una ‘corsa contro il tempo’.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

“Natale Sannicolese”, il programma della V edizione: eventi per tutta la comunità

redazione 3 giorni fa

Montesarchio prepara il Natale: via libera a luminarie. Luci accese dalla festa patronale di San Nicola all’Epifania

redazione 5 giorni fa

Presentato il progetto “Natale nel cuore” promosso da SJMC e Compagnia San Pio

redazione 5 giorni fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

Primo piano

redazione 7 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 8 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 9 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content