fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, sabato sera il Presepio Vivente di Valmontone in piazzetta Vari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è grande attesa per l’evento natalizio organizzato dal comitato provinciale UNPLI Benevento in collaborazione con la Pro Loco Samnium di Benevento e la Pro Loco di Valmontone.

Sabato 14 Dicembre alle 17:00 in piazzetta Vari, a Benevento, l’appuntamento con il Presepio vivente di Valmontone.
Una tradizione che risale al lontano 1971 quando, per volere di padre Annibale Mancini e di alcuni ragazzi del gruppo Gifra (gioventù francescana), subito dopo la messa della mezzanotte di Natale si tenne per la prima volta la sacra rappresentazione.

Nel corso degli anni l’iniziativa ha subito radicali cambiamenti nel copione, nella scenografia e nella recitazione, suscitando un interesse sempre maggiore e l’apprezzamento della popolazione locale, fino ad acquistare notevole risonanza in ambito regionale e non solo e costituendo anche l’associazione “Presepio Vivente di Valmontone”.

Grande emozione e soddisfazione per il presidente provinciale e neo consigliere nazionale UNPLI, Renzo Mazzeo: “La rappresentazione della Natività quest’anno arriva dal Lazio. Ringrazio la Pro Loco di Valmontone con il suo presidente Lorenzo Fanfoni, che ha condiviso la mia proposta a svolgere questa meravigliosa rappresentazione nella nostra Città. La nostra collaborazione è attiva da diversi anni, nel primo sabato del mese di Luglio la Pro Loco di Valmontone ospita il Comitato Unpli Benevento nella NOTTE BIANCA DELLE DEGUSTAZIONI, una grande manifestazione dove un fiume di visitatori possono degustare prodotti tipici del nostro territorio.

Ringrazio la Pro Loco Samnium di Benevento – aggiunge Mazzeo – che dal primo momento si è attivata nella gestione burocratica e organizzativa, sarà lei a guidare per il centro di Benevento i circa 130 figuranti che, prima della manifestazione, avranno modo di ammirare le bellezze della nostra Città capoluogo. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Consiglio Direttivo del Comitato Unpli Benevento che ogni giorno lavora per la valorizzazione del nostro territorio. Un Ringraziamento va all’amministrazione comunale di Benevento che ci ha concesso di usufruire di spazi e strutture comunali per la realizzazione della manifestazione e al Comune di Valmontone che patrocina l’evento”.

Il programma prevede alle ore 17:00 l’inizio della sfilata di tutti i figuranti dall’Arco di Traiano per proseguire verso il Corso Garibaldi e poi Piazzetta Vari dove alle ore 18:00 avrà inizio la rappresentazione.

“Invitiamo tutta la comunità, dai bambini agli anziani, a partecipare a questo Presepe Vivente perché è un’importante occasione educativa, soprattutto per i più giovani. I bambini e i ragazzi hanno l’opportunità di imparare la storia della Natività e di conoscere meglio le tradizioni del proprio paese affinché non vadano perdute e continuino a essere parte integrante delle nostre culture e tradizioni. Il Presepe Vivente è una tradizione che unisce fede, cultura e ci rende comunità viva! Aspettiamo tutti ad un’esperienza che arricchisce il cuore e l’anima, e che permette di riscoprire il vero significato del Natale”, conclude Mazzeo.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, auto abbatte dissuasori e si ribalta in via Bosco Lucarelli: 76enne in ospedale

redazione 5 giorni fa

Per Città Spettacolo cambia il calendario di conferimento dei rifiuti: ecco le modifiche

redazione 2 settimane fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

redazione 3 settimane fa

Benevento, dal 5 all’8 agosto chiusa al traffico via Tenente Pellegrini

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, approvata l’estensione della rete di pubblica illuminazione in tre aree strategiche del territorio

redazione 8 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

redazione 9 ore fa

L’Appia Regina Viarum unisce Benevento e Brindisi: alleanza culturale nel segno dell’UNESCO

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

“No a Sannio Acque Srl”: comitati e cittadini si mobilitano

redazione 6 ore fa

Fortore, avevano piantagione di marijuana in un bosco e laboratorio artigianale in casa: coppia arrestata

redazione 8 ore fa

Benevento, armi in un casolare: obbligo di firma per 34enne. La 31enne rimessa in libertà

Alberto Tranfa 12 ore fa

Dal 5 al 7 settembre torna ‘Janara’: novità e conferme nella seconda edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content