fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Dimensionamento scolastico, Tar accoglie ricorso Regione. Soddisfatto Lombardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha accolto con soddisfazione la notizia circa l’accoglimento da parte del TAR del ricorso presentato dalla Regione Campania in materia di dimensionamento scolastico e, dunque, del riconoscimento di un errore commesso dal Ministero dell’Istruzione nel quantificare la popolazione scolastica (quasi 25mila studenti in meno) e ridurre di conseguenza le autonomie scolastiche.

«La decisione della Magistratura Amministrativa – ha dichiarato Lombardi – consentirà alla Regione di assumere entro il 31 dicembre le proprie conclusioni per le autonomie scolastiche in un contesto di dati oggettivi e realistici assai meno pregiudizievole per il territorio e per l’offerta formativa.

Per quanto riguarda la Provincia di Benevento, ha proseguito il Presidente, dopo aver ascoltato le istanze dei territori rappresentate in Assemblea pubblica dai Sindaci e dopo aver preso atto del dibattito e delle conclusioni raggiunte dal Tavolo Tecnico costituito secondo le Linee Guida regionali, ho approvato la delibera n. 342 che intende precisamente salvaguardare, nell’organizzazione della rete scolastica e nella programmazione dell’offerta formativa, l’autonomia delle Scuole nelle nostre comunità sannite e garantire non solo la tutela e la tenuta della già ricca offerta formativa, ma anche la sua implementazione al fine di supportare lo sviluppo socio-economico del territorio e le sue potenzialità».

Il Presidente Lombardi ha quindi reso noto che, nell’ambito della programmazione degli interventi a favore dell’edilizia scolastica della Secondaria Superiore finalizzati a mitigare il rischio sismico, che già stanno mobilitando un corposo “budget” finanziario, la Provincia di Benevento ha candidato nelle scorse ore per la valutazione di sicurezza la partecipazione ad un apposito Avviso pubblico di finanziamento della Regione Campania, per i seguenti sei edifici: I.I.S. “A. Lombardi” ITE-IPIA di Airola; I.I.S. “A. Lombardi” Liceo classico e scientifico di Airola; I.I.S. “E. Fermi” di Montesarchio; I.I.S. Liceo “Guacci” Benevento; I.T.I. “Carafa – Giustiniani” di San Salvatore Telesino; I.I.S. Turismo di Faicchio.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Sant’Angelo a Sasso-Moscati, Potere al Popolo: ‘No a scuola-mostro, sì alla scuola pubblica dei territori’

redazione 15 ore fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 1 giorno fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 2 giorni fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 9 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 12 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content