fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cybersecurity: Confindustria Benevento approfondisce gli aspetti della normativa NIS2

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proteggere i sistemi informatici ed i dati digitali aziendali da attacchi ed accessi non autorizzati esterni è una priorità ed un obiettivo da perseguire anche a seguito della direttiva europea NIS 2 (Network and Information Security) che prevede il raggiungimento di un comune livello di cybersicurezza in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Confindustria Benevento ha organizzato presso la propria sede, il 5 dicembre con inizio alle ore 15.30, un incontro volto ad illustrare gli obblighi ai quali bisogna adempiere e gli strumenti per farlo.

Attraverso un percorso di verifica del livello di maturità e posizionamento di sicurezza informatico dell’azienda e la presenza di un insieme di strumenti in grado di evidenziare le vulnerabilità da colmare, Confindustria Benevento è in grado di fornire supporto gratuito alle imprese interessate ad adeguarsi agli obblighi previsti dalla NIS2 e a predisporsi a rendere più sicure le proprie aziende e la propria competitività.

Il seminario operativo, nato su impulso del Presidente della Sezione Manifattura Impiantistica e Meccatronica di Confindustria Benevento, Davide De Pasquale, ha visto la partecipazione di una qualificata platea di imprese.

L’incontro tecnico, dopo i saluti istutuzionali della Vicepresidente con delega alla manifattura, Clementina Donisi, è stato articolato in 3 sezioni: declinazione della Cybersecurity in Azienda e presentazione dell’impalcatura normativa della Direttiva NIS2, a cura di Davide De Pasquale e del docente universitario e specialista in Sicurezza Informatica Corrado Aaron Visaggio; presentazione alle Aziende degli strumenti finanziati messi a disposizione all’interno dell’ecosistema Confindustria, con interventi di Confindustria Benevento, Campania Digital Innovation Hub (con la presenza del CEO Edoardo Imperiale) e CerICT (Valentina Casola); presentazione di case history di predisposizione di piani di remediation e difesa contro alcune tipologie di attacco informatico sono state presentate da Sanniomatica S.r.l., e sono stati presentati anche degli strumenti assicurativi per sopperire ai danni e costi di ripristino e fermo produzione nel caso di attacco andato a buon fine.

“Confindustria Benevento è un’Associazione di imprese a servizio delle imprese, un ruolo fondamentale soprattutto per le piccole e medie imprese meno strutturate dal punto di vista manageriale e che necessitano, più delle altre, di informazioni, formazione e strumenti operativi messi a disposizione attraverso focus tematici come quello sulla cybersicurity e NIS2”. Questo il messaggio di Clementina Donisi, Vice Presidente con delega alla Manifattura, Impiantistica e Meccatronica.

“Abbiamo la possibilità di intraprendere un percorso condiviso su un tema tanto importante quanto attuale per uniformare le azioni da intraprendere da parte di tutte le aziende per uniformarsi alla nuova normativa NIS-2. Dobbiamo dimostrare di essere imprese mature e che sanno collaborare e Confindustria è il nodo di raccordo tra domanda ed offerta di servizi volti a migliorare lo stato operativo delle aziende del nostro territorio.” è stato il commento di Davide De Pasquale, Presidente della Sezione Manifattura, Impiantistica e Meccatronica. A moderare i lavori il Direttore di Confindustria Benevento. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 1 settimana fa

TPL, Confindustria promuove incontro con il consigliere regionale Luca Cascone e i referenti di Air Campania

redazione 2 settimane fa

Fino a venerdì il Complesso Sant’Agostino ospita la Conferenza Internazionale su Metrologia e Trasformazione Digitale

Alberto Tranfa 3 settimane fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 1 ora fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 1 ora fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 1 ora fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

Primo piano

Alberto Tranfa 55 minuti fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 1 ora fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 1 ora fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content