fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Strategie di export e gestione del rischio sui mercati internazionali: focus al San Vittorino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto questo pomeriggio  presso il Complesso San Vittorino di Benevento il convegno organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento, e le aziende Your Export Studio S.r.l., G.I.EMME S.r.l., dedicato alle prospettive di export per le aziende locali e regionali.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e del grande interesse riscontrato durante il nostro convegno dedicato al tema dell’export, rivolto alle aziende del Sannio” ha spiegato Alessio Zollo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento. “

“Questo evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento su strategie, strumenti e opportunità per rendere le nostre imprese sempre più competitive sui mercati internazionali. Come Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento, crediamo fermamente che l’export sia una leva strategica fondamentale per il rilancio e la crescita delle nostre aziende, soprattutto in un territorio ricco di eccellenze come il Sannio. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle imprese locali gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide dell’internazionalizzazione, creando un dialogo costruttivo tra imprenditori, esperti e istituzioni. Ringraziamo tutti i relatori e i partecipanti per aver contribuito al successo dell’evento, confermando ancora una volta che la collaborazione e la condivisione di esperienze sono la chiave per affrontare con determinazione le sfide del futuro”, ha concluso Zollo. 

L’evento ha analizzato le opportunità offerte dal panorama macroeconomico e geopolitico attuale, proponendo strategie di crescita sui mercati internazionali per le imprese del territorio sannita e campano.

Nell’occasione sono stati approfonditi strumenti assicurativo-finanziari innovativi e soluzioni di formazione offerti da SACE, nonché le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale applicata all’export.

” Il convegno Strategie di export e gestione del rischio sui mercati internazionali” nasce da una duplice esigenza: da un lato quella di puntare un faro sulle eccellenze che il nostro territorio offre in diversi settori ed ambiti di applicazione, dall’altro quello di continuare il percorso tracciato dal Presidente dei Giovani imprenditori di Benevento, Alessio Zollo, al momento della sua elezione e cioè puntare su innovazione, start up ed export” ha sottolineato Marialaura Nazzaro, amministratrice di Your Export Studio e vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento. 

“Attraverso questo incontro abbiamo messo in evidenza che l’export e l’internazionalizzazione hanno mille sfaccettature ma un’esigenza comune, quella di essere affrontati in maniera strategica, strutturata e sinergica. L’internazionalizzazione delle aziende di un territorio e del territorio stesso, non può prescindere dal supporto delle associazioni di categoria, dai professionisti del settore, dai nuovi strumenti che l’intelligenza artificiale mette a disposizione e da istituzioni pubbliche e organizzazioni parastatali.

E’ stato molto interessante ascoltare sia le associazioni che le storie di successo delle aziende che si stanno espandendo sui mercati internazionali e speriamo che siano da esempio per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo. Mi preme ringraziare tutti i relatori e tutti i partecipanti che sono arrivati da diverse regioni Italiane per portare il loro contributo”, conclude Nazzaro. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Io Resto al Sud’, la delegata Mignone: “Raggiunti oltre 200 obiettivi, con Decreto coesione ulteriori opportunità”

redazione 4 settimane fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria sannita in lutto: addio a Leonardo Lampugnale, il costruttore che realizzò l’Ospedale Civile e il Seminario

Alberto Tranfa 1 mese fa

Sannio, il 14% delle imprese individuali sono guidate da over 70: +4% in dieci anni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 6 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 7 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 11 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 12 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content