Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Dall’ex UCCP alle Case della Comunità, presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 30 novembre 2024, presso la Sala Convegni dell’ex Comune di San Giorgio del Sannio, si è tenuto un primo incontro dedicato al nuovo progetto promosso dalla Fondazione di Comunità di Benevento. L’iniziativa ha presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium Medica, ideato per valorizzare e sviluppare l’esperienza degli ultimi otto anni dell’ex UCCP, trasformandola in un modello innovativo per i servizi socio-sanitari del territorio.

Uno degli obiettivi principali del progetto è preservare e rafforzare l’esperienza di medici, infermieri e personale sanitario accumulata negli anni di attività dell’ex UCCP di San Giorgio del Sannio. Questa eredità rappresenta un punto di partenza fondamentale per la realizzazione di servizi che migliorino la presa in carico dei pazienti, con un’attenzione particolare alle persone fragili. “Il valore umano e professionale costruito in otto anni di lavoro nell’ex UCCP è il nostro patrimonio più grande,” ha sottolineato Bruno Bocchino, Presidente di Samnium Medica.

Vogliamo conservarlo e integrarlo con nuove metodologie e tecnologie, per offrire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità.”

Rivolto principalmente a medici e soci della Cooperativa Samnium Medica, l’incontro moderato da Antonella Oliviero e Crescenzo Simone si è aperto con i saluti istituzionali di: Giovanna Annese, Vicesindaco di San Giorgio del Sannio; Angelo Moretti, Presidente della Fondazione di Comunità di Benevento; Armando Rocco, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito B2; Nicola Gentile, Sindaco di Pesco Sannita.

Successivamente, Stefano Tangredi, Segretario Generale della Fondazione, ha illustrato come il Fondo rappresenti una straordinaria opportunità per garantire continuità ai servizi sanitari e introdurre innovazioni, grazie alla collaborazione tra professionisti e all’impiego delle tecnologie digitali. “Non si tratta solo di conservare un’esperienza preziosa, ma di aprire un dialogo costante con la comunità,” ha spiegato. “Vogliamo costruire insieme un sistema sanitario più vicino alle esigenze di tutti.”

Questo incontro ha rappresentato solo il primo passo di un percorso più ampio. Nei prossimi mesi, ulteriori appuntamenti saranno dedicati a coinvolgere direttamente la popolazione, rendendola parte attiva del progetto.

L’incontro ha visto poi un intenso momento di dibattito, in cui sono intervenuti medici, rappresentanti sindacali e altri attori coinvolti nel progetto. Il pubblico ha avuto la possibilità di porre domande e condividere riflessioni, creando un’occasione di confronto aperto sui temi legati alla trasformazione dei servizi sanitari e al futuro delle Case della Comunità.

Questo scambio di idee ha contribuito a chiarire le modalità di attuazione del progetto e a rafforzare il legame tra tutti i soggetti coinvolti. Chi desidera contribuire al progetto può effettuare donazioni tramite bonifico bancario o online, supportando così il rafforzamento dei servizi socio-sanitari del territorio.

Causale: Fondo dall’Ex UCCP alle Case della Comunità
Intestatario: FONDAZIONE DI COMUNITA’ DI BENEVENTO
Iban: IT25 T 05018 03400 000020000670

Per ulteriori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti, è possibile contattare la Fondazione di Comunità di Benevento.

Un’iniziativa che parte dalla memoria dell’ex UCCP per guardare al futuro, con l’obiettivo di costruire una sanità territoriale più efficiente, partecipata e innovativa.

Annuncio

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 13 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 18 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 24 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content