fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

LILT Benevento: il 4 dicembre visite urologiche gratuite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche la sede provinciale di Benevento della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione oncologica “Lilt for Men”.

Testimonial d’eccezione della settimana del nastro blu (colore simbolo della manifestazione che ha come claim: “Fallo per la tua salute”) è l’arbitro Pierluigi Collina, icona internazionale del calcio, simbolo di integrità sportiva, scelto come ambasciatore dalla Lilt per la prevenzione oncologica maschile, incarnando il forte legame tra sport e salute.

Proprio in onore della campagna (così come avverrà in tutta Italia presso le Associazioni territoriali della Lilt aderenti), sono previste numerose iniziative dedicate alla prevenzione oncologica maschile, mirate a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute.

Presso le sezioni Lilt, inoltre, si può ritirare uno speciale opuscolo illustrativo: strumento indispensabile per educare e informare sugli specifici tumori che colpiscono esclusivamente gli uomini. Tra questi, il tumore alla prostata spicca per la sua incidenza, con 41.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il tumore più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali.

“La sede provinciale di Benevento partecipa e supporta l’iniziativa “Lilt for Men” – dichiara Antonio Febbraro, Direttore Sanitario della Lilt di Benevento – poichè è necessario rafforzare il messaggio di quanto sia essenziale la diagnosi precoce per combattere efficacemente e vincere i tumori maschili, in particolare: il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Per questi motivi, in intesa con il Coordinatore Regionale Lilt Campania, dott.Oto Cusano, nella giornata di mercoledì 4 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, metteremo a disposizione la sede beneventana della Lilt (in via Martiri d’Ungheria n.21) ed il personale medico-sanitario per effettuare visite di screening urologico gratuite.

L’obiettivo – conclude Febbraro – è quello di invitare tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici a non ripetere il comportamento “scorretto”, ma piuttosto ad attivarsi per prevenire i tumori maschili. Un messaggio da diffondere anche tra i più giovani che, infatti, sollecitiamo a venire in sede per sottoporsi alla visita”.

Inoltre, sempre per la campagna “Lilt for Men”, grazie alla collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane, il volto di Pierluigi Collina ed uno speciale “cartellino blu” entreranno, questo weekend, in 48 stadi italiani durante il Campionato di serie A, B e C. In campo, l’arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno ai giocatori ed al pubblico, mentre lo speaker dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna.

Il cartellino blu sarà presente allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento durante la partita di calcio Benevento-Audace Cerignola, in programma per sabato 30 Novembre, alle ore 15.00. Le visite urologiche del giorno 4 Dicembre (con inizio alle ore 16.00), verranno eseguite dal dott.Giovanni Castelluzzo, urologo andrologo presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento. Per prenotazioni: 0824-313799.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 3 giorni fa

Pelle molto secca: perché il problema non è solo estetico

redazione 4 giorni fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 1 settimana fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

Dall'autore

redazione 7 ore fa

L’IPA “Appio Samnium” protagonista alla Festa Regionale di San Sebastiano

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

redazione 8 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

redazione 8 ore fa

Calvi, opposizione all’attacco sui lavori di riqualificazione: “Un mutuo trentennale per opere fragili”

Primo piano

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio: truffa un anziano, ma la Polizia blocca il falso ‘maresciallo’ con oro e contanti

Alberto Tranfa 7 ore fa

Il Festival Filosofico del Sannio punta sulla bellezza: tra gli ospiti Dacia Maraini, Paolo Crepet e Stefano Zecchi

redazione 8 ore fa

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

redazione 13 ore fa

San Pio, chirurgia oculare d’eccellenza: interventi innovativi salvano la vista a due pazienti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content