fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

LILT Benevento: il 4 dicembre visite urologiche gratuite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche la sede provinciale di Benevento della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione oncologica “Lilt for Men”.

Testimonial d’eccezione della settimana del nastro blu (colore simbolo della manifestazione che ha come claim: “Fallo per la tua salute”) è l’arbitro Pierluigi Collina, icona internazionale del calcio, simbolo di integrità sportiva, scelto come ambasciatore dalla Lilt per la prevenzione oncologica maschile, incarnando il forte legame tra sport e salute.

Proprio in onore della campagna (così come avverrà in tutta Italia presso le Associazioni territoriali della Lilt aderenti), sono previste numerose iniziative dedicate alla prevenzione oncologica maschile, mirate a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute.

Presso le sezioni Lilt, inoltre, si può ritirare uno speciale opuscolo illustrativo: strumento indispensabile per educare e informare sugli specifici tumori che colpiscono esclusivamente gli uomini. Tra questi, il tumore alla prostata spicca per la sua incidenza, con 41.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il tumore più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali.

“La sede provinciale di Benevento partecipa e supporta l’iniziativa “Lilt for Men” – dichiara Antonio Febbraro, Direttore Sanitario della Lilt di Benevento – poichè è necessario rafforzare il messaggio di quanto sia essenziale la diagnosi precoce per combattere efficacemente e vincere i tumori maschili, in particolare: il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Per questi motivi, in intesa con il Coordinatore Regionale Lilt Campania, dott.Oto Cusano, nella giornata di mercoledì 4 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, metteremo a disposizione la sede beneventana della Lilt (in via Martiri d’Ungheria n.21) ed il personale medico-sanitario per effettuare visite di screening urologico gratuite.

L’obiettivo – conclude Febbraro – è quello di invitare tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici a non ripetere il comportamento “scorretto”, ma piuttosto ad attivarsi per prevenire i tumori maschili. Un messaggio da diffondere anche tra i più giovani che, infatti, sollecitiamo a venire in sede per sottoporsi alla visita”.

Inoltre, sempre per la campagna “Lilt for Men”, grazie alla collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane, il volto di Pierluigi Collina ed uno speciale “cartellino blu” entreranno, questo weekend, in 48 stadi italiani durante il Campionato di serie A, B e C. In campo, l’arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno ai giocatori ed al pubblico, mentre lo speaker dello stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna.

Il cartellino blu sarà presente allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento durante la partita di calcio Benevento-Audace Cerignola, in programma per sabato 30 Novembre, alle ore 15.00. Le visite urologiche del giorno 4 Dicembre (con inizio alle ore 16.00), verranno eseguite dal dott.Giovanni Castelluzzo, urologo andrologo presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento. Per prenotazioni: 0824-313799.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

San Pio, la lettera di una cittadina: “Al Pronto Soccorso ho trovato competenza, calma e umanità. Grazie al dottor D’Agnano”

redazione 2 giorni fa

Diagnostica di laboratorio per la celiachia: successo per il meeting al Fatebenefratelli di Benevento

redazione 4 giorni fa

Febbre e dolori: come riconoscere i sintomi e scegliere il giusto trattamento

redazione 4 giorni fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

Dall'autore

redazione 9 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 10 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 10 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 11 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 12 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 14 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 15 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content