Comune di Benevento
Benevento, affidata la gestione del Parco ‘De Mita’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Parco ‘De Mita’ di Benevento è stato dato ufficialmente in concessione e in gestione mediante project financing. Ad occuparsene sarà la RTI Centro Nazionale Sportivo Libertas ASP Città Verde, con sede legale in via Firenze, al Rione Libertà, che corrisponderà a Palazzo Mosti un canone annuo di 10mila euro. Oggi la determina dirigenziale, a firma del funzionario del Servizio Patrimonio Maurizio Perlingieri, che ha preso atto del verbale della commissione di gara che ha esaminato la proposta della società, unica a partecipare alla seconda gara bandita con scadenza il 7 giugno scorso (la prima era stata espletata in primavera e si era conclusa con un nulla di fatto).
Di oltre un anno l’iter che ha portato all’individuazione di un gestore per una struttura che dovrà ora essere inaugurata e aperta al pubblico. Come si ricorderà, infatti, nell’ottobre 2023 la Giunta Mastella aveva deliberato l’indizione di una selezione pubblica finalizzata all’individuazione di un operatore adeguatamente qualificato, interessato a ricevere dal Comune l’area in concessione d’uso, per un periodo fino a 30 anni, e destinarla ad attività volte all’intrattenimento, al tempo libero e alla promozione della cultura, previa presentazione di un progetto, con destinazione a finalità di recupero ambientale e fruibilità urbana di un’importante zona ecologica cittadina.
Alla manifestazione d’interesse aveva partecipato la sola impresa, oggi aggiudicataria: la proposta progettuale presentata, finalizzata a rendere il Parco De Mita “un baluardo simbolo di aggregazione sociale”, era stata dichiarata dall’amministrazione “di pubblico interesse”.