fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Ponte nasce la Consulta delle Donne: spazio di dialogo, sostegno e azione per promuovere la parità di genere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 3 novembre 2024 ha avuto luogo, presso la sala consiliare del Comune di Ponte, la prima assemblea della Consulta delle Donne, un organismo costituito per rispondere alle esigenze della comunità femminile del territorio. L’incontro, voluto dall’amministrazione comunale e presieduto dalla vice sindaca Mariacristina De Filippo, ha rappresentato un momento significativo per l’avvio di un percorso di confronto e di crescita collettiva, incentrato sulla promozione della parità di genere e sul contrasto a ogni forma di discriminazione.

Nel corso dell’assemblea, la Consulta ha eletto il proprio Comitato di Coordinamento e l’organo direttivo composti da donne che si impegneranno nel portare avanti iniziative concrete per la sensibilizzazione al tema, per l’inclusione sociale e per prevenire lo sviluppo di comportamenti discriminatori per la crescita e la formazione delle nuove generazioni.

Per ampliare il coinvolgimento della cittadinanza e offrire a quante più donne possibile l’opportunità di partecipare, sono state riaperte le iscrizioni per entrare a far parte della Consulta. Questa iniziativa nasce dal desiderio di includere diverse voci ed esperienze, affinché la Consulta possa rappresentare pienamente le esigenze e le aspirazioni delle donne del territorio. Partecipare significa abbracciare un progetto di cambiamento sociale, di emancipazione e di sostegno reciproco, contribuendo a costruire una comunità più equa e inclusiva.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999, la Consulta organizzerà, il prossimo 25 novembre, un convegno aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo e attivare azioni concrete per la prevenzione della violenza di genere.

Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze, approfondire il tema della violenza contro le donne da diverse prospettive e sensibilizzare l’intera comunità. L’evento sarà anche l’occasione per presentare le componenti del Comitato di Coordinamento e l’organo direttivo della Consulta delle Donne.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ponte, successo per l’VIII ‘Mostra Concorso del Presepe’. Riconoscimento speciale per Giuseppe Mottola

redazione 2 settimane fa

A Ponte la reunion dei 40enni

redazione 2 mesi fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 2 mesi fa

Ponte, stretta sulla gestione dei cani: obbligo di guinzaglio, pulizia e multe per chi sporca

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Rubano (FI): “Civismo importante per riavvicinare astensionisti e giovani”

redazione 1 ora fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 2 ore fa

Asia: modifiche alla raccolta per le utenze non domestiche

redazione 2 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 2 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 2 ore fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 3 ore fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content