Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Solopaca, consegnati i lavori per la messa in sicurezza del transito sul Ponte Maria Cristina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aperto il cantiere per la realizzazione di un primo stralcio dei lavori di manutenzione straordinaria sul “Ponte Maria Cristina” a Solopaca sulla Strada provinciale n. 109. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, che ha presieduto un “briefing” con il Settore Infrastrutture stradali diretto dall’ing. Angelo Carmine Giordano.

Il Ponte Maria Cristina, che scavalca il fiume Calore all’ingresso dell’abitato di Solopaca, fu costruito al termine della II Guerra Mondiale, tra il 1946 e 1947, su progetto dall’ingegnere Giulio Krall per sostituire il precedente manufatto distrutto nel 1943 da parte dell’esercito tedesco in ritirata. A seguito dei costanti controlli sulla stabilità dei ponti e degli altri manufatti negli ultimi tempi era emerso che il Ponte Maria Cristina è in buone condizioni generali con una continuità strutturale priva di quadri fessurativi o cedimenti evidenti. Tuttavia si segnalavano fenomeni di distacco del copriferro su travi e pilastri nella zona di appoggio della soletta all’attacco con la spalla, sia in direzione Telese Terme, sia in direzione Solopaca; inoltre la ringhiera a protezione dei passaggi pedonali non è saldamente ancorata alla soletta in calcestruzzo, tanto che il Settore Infrastrutture aveva ha provveduto ad interdire l’accesso ai marciapiedi.

Con i lavori di manutenzione straordinaria avviati in queste ore e finanziati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture si provvederà: ad eliminare le infiltrazioni di acqua piovana in corrispondenza dei giunti stradali al fine di assicurare la staticità degli appoggi del ponte; a non avere discontinuità del piano stradale tali da causare, al passaggio degli autocarri, continue sollecitazioni sulle strutture sottostanti in corrispondenza delle spalle delle ponte; alla sostituzione della ringhiera con altra analoga in acciaio corten, avente le stesse caratteristiche (come imposto dalla Soprintendenza) al fine di assicurare il transito pedonale.

Il Presidente della Provincia comunica inoltre che sono stati consegnati anche i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra le Strade Provinciali n.17 e n. 18 in territorio di Sant’Angelo a Cupolo al confine con quello di San Nicola Manfredi.

L’intervento prevede la costruzione degli svincoli e dei marciapiedi posti sul lato sinistro. Avviata la continuità di flussi e delle percorrenze, la nuova rotatoria, nell’ottica di completamento della viabilità esistente assicurerà un migliore accesso e fruizione della sede viabile, con maggiori standard di sicurezza.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Solopaca, successo per la prima giornata mariana dedicata alla Terza Età al Santuario del Roseto

redazione 4 settimane fa

Solopaca, scuole chiuse il primo giugno per la tradizionale discesa della Madonna del Roseto

redazione 1 mese fa

La lettera a Ntr24: disagi per i lavori tra via Capodimonte e contrada Cancelleria. Tra strade dissestate e attività isolate

redazione 1 mese fa

Solopaca fiorisce: cittadini, associazioni e ragazzi insieme per coltivare bellezza e inclusione

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content