fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Al via il bando di iscrizione per i soggetti ospitanti i tirocini di inclusione sociale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato pubblicato in data odierna sulla Piattaforma di Progetto “Inclusion” (www.inclusionambitob1.it/manifestazione-di-interesse-soggetti-ospitanti-tirocini-d-inclusione-sociale/) l’Avviso Pubblico per la costituzione di una Short List di Soggetti Ospitanti Pubblici E Privati interessati ad ospitare ed attivare tirocini d’inclusione sociale destinati a persone con disabilità, già destinatari del Progetto promosso dall’Ambito B1, Comune di Benevento Capofila nell’ambito del PNRR – MISSIONE 5 – INVESTIMENTO 1.2: PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ – (P.N.R.R.) AMBITO SOCIALE B01 – BENEVENTO – C.U.P. J84H22000130004.

Soggetto promotore dell’Intervento è la Sannioirpinia Lab APS, Agenzia per il Lavoro accreditata in Regione Campania e partner in Co – progettazione con l’Ambito B01, in ATS con la Projenia SCS e la Giovanimentor Onlus.

Possono presentare domanda di manifestazione d’interesse, datori di lavoro pubblici e privati con sede legale e/o operativa nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale B01 (Benevento, Apollosa, Ceppaloni, San Leucio del Sannio e Arpaise) o, in altri Comuni limitrofi situati al di fuori del suddetto Ambito purché rientranti in un raggio massimo di 20 km di distanza dagli stessi.

A titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, possono manifestare interesse le tipologie di enti di seguito riportati: Enti pubblici, Imprese operanti nei settori della ristorazione, agricoltura, industria, formazione, ecc; Studi professionali e liberi professionisti; Organizzazioni ed enti del Terzo Settore; Associazioni sportive dilettantistiche. Per ciascun tirocinio attivato, i soli soggetti ospitanti “privati” riceveranno un CONTRIBUTO UNA TANTUM di € 250,00 per le attività di tutoraggio aziendale.

I tirocini della durata di 12 mesi sono inoltre totalmente gratuiti per il soggetto ospitante in quanto l’indennità di partecipazione pari ad € 500,00 è corrispost al tirocinante dal soggetto Promotore Sannioirpinia Lab APS unitamente ai costi derivanti dalle polizze INAIL ed RCT obbligatorie.
I destinatari dei Tirocini d’Inclusione Sociale sono le 12 persone con disabilità quali beneficiari degli interventi di cui alla – Mission 5 – C2 – Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità, le quali stanno svolgendo, presso le sedi dei partner, percorsi formativi mirati all’ inserimento lavorativo e all’attività di tirocinio in questione.

L’attività di matching avverrà mediante l’indizione di incontri conoscitivo-motivazionali tra il tirocinante e l’Azienda, a cui parteciperà anche il Soggetto Promotore e terrà conto dei seguenti parametri: il Fabbisogno dell’azienda dichiarato da ciascun soggetto ospitante e il modello di domanda; il requisito della territorialità rispetto alla residenza dei candidati; il fabbisogno del tirocinante rispetto al verbale delle competenze redatto dal medico legale dell’INPS.

Il colloquio conoscitivo con il candidato/i indicato/i, da tenersi presso l’azienda o attraverso sistemi di video conference, sarà finalizzato a definire le informazioni da inserire nel Piano Formativo redatto dal Soggetto Promotore e a stilare una scheda d’esito del colloquio (positivo/negativo).

Dopo l’attività di matching la Sannioirpinia Lab APS trasmetterà a tutti gli attori coinvolti (Soggetto Ospitante, Ambito, Nucleo Familiare) l’esito del colloquio e, se positivo si potrà procedere con l’attivazione del tirocinio, secondo quanto previsto dall’Accordo tra Governo e Regioni 7/CSR del 22 gennaio 2015 recante “Linee guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone ed alla riabilitazione”.

Conclude il Presidente dell’Associazione Sannioirpinia Lab APS, Dott.ssa Daniela Miele lanciando un messaggio a tutti gli Operatori economici e sociali del Territorio: “Non fatevi scappare questa occasione, iscrivetevi alla Short List in poche semplici mosse per contribuire attivamente a ridurre le disuguaglianze all’interno del contesto socio-culturale e professionale locale nonché a promuovere l’acquisizione, il rafforzamento e il potenziamento delle autonomie per le persone con disabilità grazie ad un loro graduale inserimento nel mondo del lavoro”.

Il modulo potrà essere compilato entro e non oltre il 25.11.2024. Per partecipare alla manifestazione d’interesse è possibile consultare integralmente l’avviso pubblico e compilare il modello di domanda on line all’indirizzo (www.inclusionambitob1.it/manifestazione-di-interesse-soggetti-ospitanti-tirocini-d-inclusione-sociale/)

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 3 settimane fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 4 settimane fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 4 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 4 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 5 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 7 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 7 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 8 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 8 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content