fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sindaci a Palazzo Mosti per la nascita della “Città Metropolitana del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina a palazzo Mosti, convocata dal sindaco Clemente Mastella, sì è tenuta la riunione dei Sindaci per la costituzione della “Città Metropolitana del Sannio”.

Al termine dell’incontro è stato sottoscritto il seguente documento: “La risposta alla molteplici sfide che sono richieste da una governance territoriale sempre più complessa deve essere condivisa e corale. I Sindaci, primo e più importante approdo delle esigenze dei cittadini e dei territori sono chiamati ad un protagonismo attivo e all’ideazione di nuove soluzioni istituzionali per incrementare la capacità di affrontare e risolvere i problemi. Per questa ragione nasce oggi la “Città Metropolitana del Sannio”.

E’ un percorso istituzionale ambizioso – si legge nell’atto – che mira ad una forma di collaborazione strutturale, alla creazione di un network territoriale che debutta secondo il criterio geografico della prossimità e del confine geografico con la Città di Benevento ma che può essere ampliato nella dimensione demografica e nel perimetro territoriale.

La Città Metropolitana del Sannio vede la luce nei principi della reciprocità istituzionale e della leale collaborazione tra Enti e ambisce a diventare strumento operativo d’intervento sui versanti cruciali che riguardano le politiche del territorio.

Tra gli ambiti d’intervento in cui è necessario uniformare le politiche d’intervento per abbassare i differenziali di sviluppo tra i territori ci sono il trasporto pubblico e la necessità di collegare territori vicini dal punto di vista geografico in maniera sempre più integrata ed efficace, la cultura e nell’esigenza di collegare e mettere a sistema i poli d’attrazione turistica religiosi, storici, culturali, naturalistici ed eno-gastronomici. Egualmente, in coordinamento con organismi già esistenti quali il Comitato dei Sindaci Asl e l’Assemblea dei Sindaci, la Città Metropolitana del Sannio sarà interlocutore autorevole e leva di persuasione per garantire ai cittadini di tutti i Comuni un welfare sanitario degna e omogenea, scongiurando il rischio delle diseguaglianze o dei tagli verticali in versanti cruciali quali la rete dell’emergenza o dell’assistenza di base.

I Sindaci hanno condiviso nell’incontro odierno che saranno concordate, fin dai prossimi incontri, le forme e gli strumenti migliori per pianificare un modello organizzativo efficace nell’unico, esclusivo interesse dei cittadini e dei territori”, conclude il documento.

Questi i sindaci sottoscrittori: Mastella Mario Clemente – Sindaco di Benevento; Iannace Nascenzio – Sindaco Comune di San Leucio del Sannio; Vernillo Arturo Leone – Sindaco Comune di San Nicola Manfredi; Fusco Vito – Sindaco Comune di Castelpoto; Corda Fabio – delegato del Sindaco Comune di Apollosa; Mazzone Salvatore – Sindaco Comune di Pietrelcina; Vessichelli Domenico – Sindaco Comune di Paduli; Mastrocinque Giovanni – Sindaco Comune di Foglianise; Iannella Angelino – Sindaco Comune di Torrecuso; Gentile Nicola – Sindaco Comune di Pesco Sannita; Facchino Luigi – Sindaco Comune di Fragneto Monforte; Ricci Giuseppe – Sindaco Comune di San Giorgio del Sannio; Maioli Nicola – delegato del Commissario del Comune di Sant’Angelo a Cupolo; Pepe Angelo – Sindaco Comune di Apice; Martignetti Angela – Sindaco del Comune di San Martino Sannita. 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Città metropolitana del Sannio, firmato protocollo d’intesa: tra i primi obiettivi potenziamento della viabilità

redazione 3 mesi fa

Benevento, l’Assemblea dei Sindaci approva la Sessione di Bilancio 2025

redazione 9 mesi fa

Mastella: “Consiglio autonomie locali, sia operativo per sanare il vulnus. Terzo mandato, c’è una stortura. Deve valere per tutti i sindaci”

redazione 9 mesi fa

Ad Iseo la XXIV assemblea nazionale ANPCI, Spina: ‘Momento importante’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 11 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 12 ore fa

Bando piccoli Comuni, il TAR dà ragione a Ceppaloni. Cataudo: “Una battaglia vinta. Altro che fondi andati in fumo”

redazione 13 ore fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Tragedia a Sant’Angelo a Cupolo: operaio muore cadendo da un ponteggio nella chiesa di Motta

redazione 13 ore fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

redazione 13 ore fa

Ancora emergenza idrica a Ceppaloni, il sindaco Cataudo presenta denuncia: “Situazione intollerabile, i cittadini abbandonati da giorni”

redazione 16 ore fa

Tragico scontro frontale sulla Fondovalle Vitulanese: due morti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.