fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Psoriasi, a Benevento un ambulatorio specializzato nella diagnosi e cura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia – circa il 2-3% della popolazione – di cui circa 170mila in Campania. Uno su tre soffre di una forma moderata-grave di psoriasi con un importante impatto sulla qualità di vita. A Benevento l’Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera San Pio offre un gruppo multidisciplinare e terapie personalizzate di ultima generazione per la diagnosi e cura della psoriasi.

“Molte persone considerano la psoriasi ‘solo’ una malattia della pelle. Ma in realtà è una patologia immunomediata ad andamento cronico-recidivante molto complessa. – dichiara il dott. Giovanni Sarracco, responsabile della struttura – La sua componente infiammatoria, se non controllata tempestivamente, comporta dei danni cumulativi su diversi organi e distretti e può avere ripercussioni sulla qualità della vita causando persino disturbi come ansia, stress e depressione oltre a creare enormi difficoltà ai pazienti nella vita di relazione.”

La gravità della psoriasi dipende da una serie di fattori. Attenzione particolare va posta in caso di manifestazioni presenti sul volto, sulle mani o sui genitali, localizzazioni che rendono la psoriasi di entità moderata-grave anche se l’estensione è apparentemente limitata, e questi pazienti devono essere gestiti preferibilmente da dermatologi che lavorano presso centri ospedalieri di riferimento per la psoriasi come l’UO di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, che anche grazie alla particolare sensibilità della Manager dott.ssa Maria Morgante, assicura una presa in carico del paziente con un’offerta terapeutica innovativa e completa con la presenza di un team multidisciplinare di cui fa parte anche la dottoressa Assunta Errico, Dermatologa, responsabile del servizio di fototerapia attrezzato con Cabine UVB-NB di ultima generazione.

A tal proposito si sottolinea la proficua e stretta collaborazione con la UO di Reumatologia diretta dalla dottoressa Maria Grazia Ferrucci. I pazienti hanno accesso a tutte le terapie biotecnologiche di ultima generazione che consentono un miglioramento significativo della malattia fino alla scomparsa della stessa.

“La buona notizia è che le terapie hanno fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni. – commenta il Dott. Sarracco – Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche estremamente efficaci che possono cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane. Alcune di queste si assumono ogni tre mesi e possono aiutare a raggiungere già dopo le prime somministrazioni una pelle completamente pulita nella quasi totalità dei pazienti con risultati che si mantengono nel tempo.”

L’ambulatorio di Dermatologia dedicato alla Psoriasi si svolge il martedi ed il venerdì mentre il mercoledì viene svolto un ambulatorio congiunto insieme al team della Reumatologia. A tali ambulatori è possibile accedere con richiesta del proprio medico curante prenotando al CUP (tel.08241813010). L’ambulatorio è sito nell’Unità Operativa di Dermatologia, in via dell’Angelo 1 a Benevento.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 22 ore fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 3 giorni fa

Al San Pio intervento di isterectomia robot-assistita per utero di grandi dimensioni

redazione 6 giorni fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 2 minuti fa

Guasto all’impianto di riscaldamento: ad Apice scuola dell’Infanzia chiusa per due giorni

redazione 26 minuti fa

Telesina, lavori sul viadotto Pantano: il Comitato SoS 372 chiede chiarimenti ad ANAS

redazione 53 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 56 minuti fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 1 ora fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content